le vergini
Nella parabola delle vergini, troviamo esempi di spose interessate e disinteressate.
Le 5 vergini interessate sapevano che c’era una condizione, fatta dallo sposo, per essere sua moglie, che era l’olio – lo Spirito dell’Amore – che ognuna di loro doveva portare nelle sue lampade.
Coscienti di questo, non hanno preso in considerazione gli sforzi per avere l’olio. La loro preoccupazione era nel contenuto. Alla fine, che serve essere una bella lampada, e non avere la luce, essere spente?
Per non guardare e non preoccuparsi con il contenuto, molte persone hanno dato l’acqua agli asini.
Mentre le insensate non considerano l’olio importantissimo e, per questo, non vogliono pagare il prezzo. La conseguenza è stata drastica: Sono rimaste fuori.
Quando 2 lampade spente si uniscono è inevitabile il fallimento. Per questo, molto matrimoni cadono nella ruotine e si raffreddano, al punto di arrivare alla separazione. E le coppie che non si separano vivono una tortura nella relazione. È non è tanto diverso quando una lampada è accesa e l’altra e spenta.
Anche se in ritardo, quando lo sposo arrivò, subito riconobbe nelle 5 vergini interessate che loro avevano ciò che anche lui aveva. E sono state queste che sono entrate per il matrimonio. Mentre le altre 5, davanti allo sposo, sono state lasciate fuori per non essere state riconosciute. Come potrebbe lo sposo non riconoscere la sua sposa? Lui la conosceva, le sue emozioni, i sentimenti, ma usando la ragione, disse alle disinteressate: “non vi conosco”.
Il proposito di questo fuoco Santo d’Israele, per la vita sentimentale, è cercare nel Pozzo di Giacobbe lo Spirito dell’Amore, in modo che tu non soli ti sposi, ma sia felice.
Dio ti benedica.
Vescovo Romualdo Panceiro
Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br