Le dieci vergini

virgens-706x432
Dieci vergini. Tutte loro avevano un sogno: incontrarsi con lo Sposo e giungere al matrimonio.

Cinque di queste vergini pensavano che questo sogno si sarebbe realizzato in modo naturale, che non sarebbe stato necessario il sacrificio, dello sforzo nell’avere l’olio, per questo sono state definite pazze. Un grande sogno che non si è realizzato, perché non hanno voluto pagare il prezzo.

Le altre cinque vergini, il Signor Gesù le definisce prudenti, perché hanno avuto la consapevolezza che la realizzazione del sogno di Dio era possibile soltanto attraverso la fede, per questo hanno pagato il prezzo, avendo con loro l’olio.

Il loro sogno è divenuto realtà: si sono incontrate con lo Sposo giungendo al matrimonio. Non basta incontrarsi con lo Sposo, bisogna giungere al matrimonio. Se vi è uno sforzo per incontrarsi con lo Sposo, molto più grande sarà lo sforzo per sposarsi e, ancora più grande è lo sforzo per mantenersi sposati con Lui.

Lo spirito è dimostrare a tutti che per realizzare qualunque sogno bisogna pagare il prezzo, soprattutto per questo sogno, che è il più importante.

Quando Giuseppe giunse in casa di Potifar, aveva 17 anni. Il giorno in cui si presentò al Faraone, aveva già 30 anni. Passarono 13 anni di difficoltà, lacrime, ingiustizie, dolori, umiliazioni, e neanche per un istante lui rinunciò a questo sogno, che non ha impedito la sua realizzazione, perché era un sogno dato dallo Spirito della Fede. Tutto ciò che lui ha passato ha contribuito per la realizzazione del suo sogno.

Ha collaborato: Vescovo Romualdo Panceiro

Vescovo Edir Macedo