Lasciato indietro, passa avanti

Nato nella zona rurale del Canada, James Lewis Kraft iniziò a lavorare in un negozio di alimentari, poi in un’azienda di formaggi, ma fu allontanato dai negozi da colleghi senza scrupoli. Pur essendo stato pugnalato alla schiena, non si abbatté, né cercò vendetta. Si alzò, scosse la polvere e tornò a lottare per i suoi obiettivi.

In quell’epoca (i primi del 1900) non c’era la refrigerazione come oggi, quindi, il trasporto di formaggio era un argomento delicato. In estate, molti commercianti preferivano non comprarlo, poiché il formaggio arrivava nello stabilimento già avariato.
Lasciato indietro dai suoi colleghi, con soli sessantacinque dollari di capitale iniziale, James Kraft affittò una carrozza e diede inizio alla sua nuova attività: si alzava di notte per comprare il formaggio dai produttori e faceva un lungo viaggio per rivenderlo ai piccoli commercianti, prima che il sole diventasse un crudele distruttore di formaggi.
Fece successo. L’attività prosperò, e i suoi fratelli si unirono a lui.

James Kraft voleva trovare un modo per diventare unico nel mercato. Riuscì, in quell’epoca, a fare di Dio il suo socio. Da quel momento in poi ebbe l’idea che rivoluzionò la sua attività e la sua vita. Il formaggio era un prodotto molto deperibile, e James volle inventare un modo per farlo durare di più. Sembrava una pazzia, ma lui ci credeva.
Attraverso il vecchio metodo di tentativo ed errore,sviluppò una tecnica di pastorizzazione del formaggio che lo manteneva saporito e aumentava la sua durata. L’impresa crebbe velocemente e i suoi affari aumentarono durante la I Guerra Mondiale, quando il governo degli Stati Uniti inviò il formaggio fuso per alimentare le sue truppe.

Kraft lavorava per l’alimentazione fisica, ma si preoccupava ancora di più a divulgare l’alimento spirituale. Voleva far conoscere ad altre persone il Dio che aveva conosciuto lui. Si impegnava come professore della scuola biblica e, oltre ad essere decimista fedele, contribuiva alla costruzione di chiese nelle aree meno privilegiate, affinchè la Parola di Dio raggiungesse i meno favoriti.

Dopo la morte di James, la sua azienda diventò la Kraft Foods e di recente, Mondelez International, gruppo che oggi ospita una varietà di marche ed è la più grande industria di alimenti e bibite dell’America del Nord, gestendo il mercato anche in diversi paesi.

Con una strategia di marketing avanzata per l’epoca, James Lewis Kraft era visto come un uomo più avanti rispetto al periodo – caratteristica in comune con altri grandi decimisti della storia.

Una volta ha raccontato il segreto della sua prosperità: “L’unico investimento che io abbia fatto e che è cresciuto consistemente fu il denaro che diedi al Signore.”

Vescovo Edir Macedo
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