La lacuna

lacuna_cda
Ciao, Cris! Nell’ultima riunione, lei ha parlato sulla “lacuna” ed è stato un argomento essenziale per il lavoro che Dio ci ha affidato. Io, ad esempio, avevo così tante lacune che sembravo un formaggio svizzero, rs.

Persi mio padre all’età di 9 anni. Mia madre, senza la direzione di Dio e con la paura che la famiglia di mio padre facesse qualcosa per lei e restasse con noi a causa dell’eredità, aprì la mano da tutto e ci portò fuori da questo Brasile, totalmente nascosti. Per questo motivo, mia madre lasciò casa per sostentare, me e mia sorella, che all’epoca aveva 6 anni. Sono cresciuta sentendo: “Lavora, studia, guadagna denaro e non dipendere mai da uomo e famiglia”.

Senza Dio e senza saggezza, mia madre, vedova a 27 anni, con due figlie e senza famiglia, si concentrò in guadagnare molto denaro per darci il meglio, solo che così facendo perse la nostra infanzia e adolescenza. Ero io che mi prendevo cura di mia sorella, molte volte avevo paura che le persone ci denunciassero e che i Servizi Sociali ci portassero in un istituto. Alla fine dei conti, eravamo soltanto due bambine che vivevano da sole. Così, appresi che, dovevo essere “dura”, per allontanare le persone che pensavano di denunciarci.

Domande del tipo: “Dov’è tua madre?”, la risposta era pronta (con la faccia da cattiva): “Sta lavorando!”. “A che ora torna?”, la risposta (con una faccia ancora più cattiva): “Non lo so, perché? Desidera che le riferisco un consiglio?”
Io dovevo pagare le spese di casa, fare la spesa del mese, risolvere le cose a scuola, prendermi cura di mia sorella …

Mia madre viaggiava per 2 o 3 mesi di seguito, e quando tornava a casa stava soltanto 2 giorni, e ripartiva nuovamente. Fu qualcosa che cambiò tanto per noi, quando lei tornava a casa, io non mi sentivo a mio agio. Lei sembrava un parente lontano in visita, perciò non sapevo bene che cos’era la famiglia.

Quando conobbi il Signor Gesù, Egli tolse tutti i traumi e complessi d’inferiorità, trasformando il mio interiore. Ma vi erano cose che Lui non aveva modo di insegnarmi, non era un ruolo Suo personale, ma Egli usò persone per adempiere a questo.
Cose del tipo: Essere affettuosa, prendermi cura di me, parlare senza essere rudere, ed altro.

Così, trovai in Chiesa (nel Gruppo Giovane e Collaboratori) persone che mi aiutarono in questo senso. Come una collaboratrice che un giorno mi disse: “Mia cara, tu sei già una ragazza, sei una collaboratrice, non va bene usare la gonna senza depilarsi le gambe!” KKK, io morivo dalla paura!!! Pensavo che se mi fossi depilata mi sarei tagliata tutta. Un’altra amica mi disse: “Le tue sopraciglia sono voluminose, che ne dici se le sistemiamo!” E me le sistemò lei, tutte storte, ma andava meglio … rs.
Mia sorella ed io sembravamo due bambine “lupo”, allevate nella foresta, rs.
Avevamo tutto per sbagliare, ma Dio ebbe compassione e ci inviò madri, amiche e sorelle che ci aiutarono molto.

Pur con tutte le attrattive che il mondo cercava di offrirmi, non mi importava, perché purtroppo, prima di conoscere Gesù, avevo già provato di questo fiele. Sapevo che tutto nel mondo era una menzogna, un inganno! Sapevo che in Chiesa io avevo madri, amiche, sorelle, una famiglia che mi amava. Dio usò molte cose per riempire queste lacune, che ha dovuto ricostruirmi in ogni senso! Per questo ho avuto molti problemi all’inizio del matrimonio, ma Dio ci ha aiutato a superare tutto facendoci andare perfettamente d’accordo.

Oggi so che tutte le difficoltà affrontate, era già Dio che ci stava preparando per essere dell’Altare. Mi sono trasferita così tante volte che non so neanche in quante case ho vissuto. Ho studiato in così tante scuole che la mia anamnesi scolastica sembra perfino divertente. Per me, quando si dice che la chiesa è una madre, è un qualcosa di così forte, che non riesco a spiegare. Mio Padre mi ha accolto, mi ha amata e mi ha trasformata, ma mi ha dato anche una madre perfetta che si è presa cura di me e che ancora continua a curarmi, attraverso delle persone meravigliose!

Oggi, mia sorella ed io, siamo sposate con uomini di Dio, e abbiamo il privilegio di servire Dio sull’Altare. Mia madre è stata trasformata! Lei che era così traumatizzata con matrimonio e famiglia, oggi è sposata con un uomo di Dio e i due sono collaboratori in Miami. Ogni anno fanno un punto, che nell’anniversario di matrimonio, fanno un viaggio partecipando alla Camminata dell’Amore. Una volta lei mi disse: “Se io avessi saputo che sposarsi con un uomo di Dio sarebbe stato così bello, non avrei sofferto così tanto.”

Per questo, ciò che lei ha detto nella riunione è una grande verità: “Ciò che per molte è qualcosa di normale, per altre è una rivelazione!”

Quando ebbi il privilegio di entrare nel Godllywood, Dio mi dava i ritocchi che mancavano, e continua dando … rs!

Oggi so dell’importanza e della differenza che è riempire le lacune nelle vite di queste donne. È qualcosa di essenziale perché loro si mantengano ferme nella fede, per questo fa parte della vita in comunione gli uni con gli altri, che ci insegna Gesù.

La storia è molto lunga, ma voglio solo far sapere che io non avevo nulla, proprio nulla, e Dio mi ha dato tutto. Egli mi prese dalla polvere, ha riempito ogni piccolo spazio, ogni lacuna in diversi modi. Per questo, ogni giorno voglio fare lo stesso per queste anime che Lui mi ha affidato.

Questo lavoro che lo Spirito Santo trae attraverso lei, e che adesso conta con ognuna di noi, è importantissimo. Loro stanno imparando cose che in nessun altro posto potrebbero imparare, così com’è stato con me.

Che Dio continui usando lei e tutta la sua famiglia per fare questa trasformazione che è avvenuta nella mia vita!

Grazie per tutto!
Grazie per insegnarmi molto e per essere una delle mammine nella fede!

Internauta

vescovomacedo.it