La Chiesa Universale riceve 3,4 milioni di persone nei programmi sociali

social1-706x432
La Chiesa Universale riceve più di 3,4 milioni di brasiliani carenti o emarginati, in tutti i 26 stati e nel Distretto Federale.

È ciò che emerge da un sondaggio dell’istituzione, fondata da 40 anni, su i programmi sociali che svolge.

Tra le persone che si ricevono, ci sono anziani abbandonati dalle famiglie, senza tetto, tossicodipendenti, giovani bisognosi senza alcuna prospettiva di futuro, analfabeti, detenuti e loro famigliari, donne vittime di violenza, gestanti abbandonate. Vulnerabili, si tratta di una moltitudine di brasiliani privi di assistenza, che ricevono poco o nessuna attenzione dal settore pubblico.

2-690x460Circa 250 mila volontari si prestano nei programmi sociali dell’Universale, dando il loro tempo e conoscenza professionale per aiutare quasi due su ogni 100 brasiliani, fornendo un avviamento professionale, consulto giuridico, assistenza sociale, appoggio nella lotta contro la tossicodipendenza, esami clinici, salute, sport, ozio, cultura, oltre ai pasti agli affamati e calore ai senza tetto.

Per alleviare la sofferenza di milioni di brasiliani che vivono nella povertà, i volontari del gruppo Le Persone della Comunità visitano comunità bisognose, offrendo assistenza nelle aree della salute, sociale, psicologica, estetica e giuridica. Nel 2016, fino a novembre, il programma ha ricevuto 680 mila persone.

Il gruppo Gli Angeli della Notte, nello stesso periodo, hanno ricevuto 560 mila barboni, in tutte le capitali e nelle grandi città del Paese. Ad ogni visita svolta dai volontari, vengono offerti alimenti e coperte, oltre all’appoggio di avvocati, medici, infermieri e assistenti sociali.

presidioIn libertà, lontani dalla criminalità

Con una delle più grandi popolazioni carcerarie del mondo, di 622 mila detenuti, il sistema di detenzione brasiliano è considerato fallito dalle stesse autorità che lo mantengono. Dati del Consiglio Nazionale di Giustizia mostrano che un condannato su quattro, ritorna al crimine.

Il lavoro che l’Universale realizza con i detenuti e i loro famigliari, cercando il reinserimento sociale dell’uscita del sistema carcerario, è riconosciuto a livello nazionale.

Nel 2016, le azioni del programma Universale nei Carceri (UNC) hanno beneficiato più di 498 mila detenuti e giovani condannati. Hanno anche ricevuto appoggio dal programma, 340 mila familiari dei detenuti, con colazione offerta gratuitamente all’ingresso dei carceri nei giorni di visita, come anche assistenza giuridica e sociale.

3-690x460Giovani e anziani

I lavori volontari, sono svolti anche dai giovani della Chiesa.

Le attività organizzate dalla Forza Giovane Universale (FGU) l’anno scorso, hanno beneficiato 838 mila persone. Sono campagne di donazione del sangue, azioni di solidarietà contro l’uso del cellulare quando si è al volante, per una vita sana, visite a bambini affetti da cancro, oltre agli eventi contro l’uso di droghe.

La FGU sviluppa inoltre azioni e risorse per l’avviamento professionale per i giovani delle comunità bisognose.

La solidarietà dell’Universale giunge anche ai più anziani, con i volontari del gruppo Caleb, che nel 2016 hanno ricevuto più di 387 mila anziani in tuto il Brasile, portando l’interazione sociale, con corsi e attività fisica.

Guarda qui sotto i numeri dei programmi sociali dell’Universale:

Le Persone della Comunità – Sostegno a comunità bisognose

Volontari – 17.543

Ricevuti – 679.187

Angeli della Notte – Sostegno alla popolazione dei senza tetto

Volontari – 16.016

Ricevuti – 560.152

Caleb – Sostegno agli anziani

Volontari – 11.400

Ricevuti – 386.854

Forza Giovane – Sostegno ai giovani

Volontari – 170.099

Ricevuti – 837.469

Leggere e Scrivere – Alfabetizzazione e corsi professionali

Volontari – 230
Ricevuti 4.382

Carcere – Risocializzazione di detenuti

Volontari – 10.000

Ricevuti – 837.746

Raabe – Sostegno a donne vittime di violenza

Volontari – 1.740

Ricevute – 55.634

T – Amar – Sostegno a donne madri

Volontari – 7.965

Ricevute – 26.166

Il vizio ha cura – Gruppo di sostegno a tossicodipendenti

Volontari – 9.000

Ricevuti – 55.000

Totale di volontari – 243.993

Totale di ricevimenti – 3.442.590

Vuoi sapere di più su ciascun gruppo dell’Universale o vuoi farne parte?
Visita la Chiesa più vicina a te e ricevi informazioni dal responsabile.

(*) Con informazioni UniCom

Vescovo Edir Macedo