Io ti odiavo

raiva-706x410
Sa, descrivere la persona che tanto ti ha giudicata e odiata è difficile, sento perfino vergogna, ma andiamo avanti …

Cristiane, io odiavo la sua voce, la sua semplicità, la sua mansuetudine, infine, il suo modo d’essere.

Provavo odio quando lei pubblicava sull’aiutare, saper cambiare, gestire le situazioni di abuso di violenza, di parole offensive, io semplicemente la odiavo. Ho tentato di fare in modo che lei potesse piacermi, ma non ci sono riuscita!

Alcune volte l’ho definita ipocrita qui nel suo blog e, e invece di fare lo stesso nei miei confronti, lei è diventata mia amica e, al contrario di me, lei è stata molto amorevole … Io la offesi con parole, e perfino le giurai, sa, e lei, discretamente, scrisse a fianco le righe offensive il seguente:

“Mia cara, so di quanto hai bisogno di aiuto, sono qui e pregherò per te.”

A quel punto mi rivoltai proprio e dissi “che niente, non preghi, perché perderà solo il suo tempo”. E immediatamente, la esclusi dalle e-mail delle mie reti sociali. La cosa peggiore è che pensavo di stare bene. Non mi piegavo per i consigli, per l’aiuto di nessuno, il mio orgoglio non lo permetteva.

Un giorno, la moglie del pastore chiese che io mi presentassi ad una riunione di donne e, per la mia frustrazione, lei era là ed io dissi a me stessa. “Deve essere lei!” Ma, questa volta, prestai attenzione nelle sue parole e piansi per tutto il tempo.

Confesso che oggi, se potessi, le darei un abbraccio! Neanche la conosco personalmente, ma la odiavo giorno dopo giorno.

È stato attraverso quella parola che lei mi diede che mi pentii di essere stata così arrogante … Sono stata così sconsiderata quando le giurai …

Non sono neanche degna di restare qui e ricevere la sua attenzione. Provo una grande vergogna per averle detto tutto ciò che pensavo e di quanto l’abbia giudicata.

“Pregherò per te, poiché è di preghiera che hai bisogno.”

Ho smesso, e lì ho pianto.

Dissi a me stessa: Come può essere così comprensiva con me, mio Dio?
Che tipo di persona sono io?
Che razza di essere umano senza valore sono io?
Che cosa posso fare per essere migliore?

Adesso posso rivelare chi sono stata:
Sono stata una ragazza che ha subito abusi all’età di 12 anni e che è cresciuta rivoltata contro tutto e tutti. Divenni dipendente di bevande alcoliche, bevevo giorno e notte affogando le mie lacrime in un bicchiere del bar.

Lo sono stata, ma adesso non lo sono più. Sto partecipando al G-Autoaiuto e del corso Cura interiore del Progetto Raabe.
Grazie!

Francys Medeiros

Ha collaborato: Cristiane Cardoso

Vescovo Edir Macedo