Inizio o fine della carriera?

inicio-706x410
In tutti i livelli della chiesa, c’è sempre qualcuno che domanda: “Perché alcune persone sviluppano ed altre no? Perché ci sono persone così vecchie che non emergono spiritualmente, al passo di altri così nuovi che stanno facendo la differenza?”

La risposta è molto semplice: vita e cuore nell’oro e no nell’ALTARE. Le due storie qui sotto lo dimostrano molto bene.

Primo: credente più anziano incrostato con il cuore nell’oro!

“Uno dei capi lo interrogò, dicendo: Maestro buono, che devo fare per ereditare la vita eterna?. E Gesù gli disse: Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio. Tu conosci i comandamenti: “Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non dire falsa testimonianza, onora tuo padre e tua madre”. E colui disse: Tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza. Udito ciò, Gesù gli disse: Ti manca ancora una cosa: vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi. Ma egli, udite queste cose, si rattristò grandemente, perché era molto ricco.”

Luca 18:18-23

Secondo: più giovane, e nel suo primo giorno nella Fede, aprì la mano dall’oro per l’ALTARE!

“Poi Gesù, entrato in Gerico, l’attraversava; ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo, il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e salì su un sicomoro per vederlo, perché egli doveva passare di là. E, quando Gesù arrivò in quel luogo, alzò gli occhi, lo vide e gli disse: Zaccheo, scendi giù subito, perché oggi devo fermarmi in casa tua. Ed egli scese in fretta e lo ricevette con gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano, dicendo: Egli è andato ad alloggiare in casa di un uomo peccatore. Ma Zaccheo si alzò e disse al Signore: Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri e, se ho defraudato qualcuno di qualcosa, gli restituirò quattro volte tanto. E Gesù gli disse: Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anche costui è figlio d’Abrahamo.”

Luca 19:1-9

La differenza è nella rapidità, il ritardo o il rifiuto che le persone manifestano nel rinunciare all’oro per l’Altare, e questo serve per tutti noi, vescovi, pastori, mogli, collaboratori e membri!

Come termina la storia del giovane ricco? Anche se lo immagini, nessuno lo sa, perché non si è più parlato di lui.

E come termina la storia di Zaccheo? Conquistando il beneficio maggiore dell’ALTARE, la Salvezza!

Il giovane ricco, ma, incrostato in chiesa, dimostrò di avere il cuore nell’oro, giungendo in questo modo “al termine della Carriera”.

Zaccheo invece, così nuovo nella fede, per aver rinunciato all’oro per l’Altare, “iniziò la sua Carriera Eterna”.

DIO VI BENEDICA ABBONDANTEMENTE!

Ha collaborato: Vescovo Guaracy Santos

Vescovo Edir Macedo