In attesa di qualcuno che non verrà mai

Buona sera, vescovo.

Racconterò la storia di una persona che vive aspettando una persona che non verrà mai.

Ho conversato con un signore, che frequentava la Chiesa da cinque anni, e nel corso della chicchera, ho percepito che i suoi occhi desideravano vedere la realizzazione dei suoi sogni, però nel mentre, c’era qualcosa che lo bloccava e lo lasciava ogni giorno più lontano da essi.

Da 3 anni, non ha un contatto fisico con sua moglie, lei lo disprezza. Suo figlio vive in Europa ed è viziato nella droga, ed è molto preoccupato perché vive molto lontano.

Inoltre, questo signore fa le emodialisi tre volte alla settimana. Ha perso due negozi di automobili e adesso e disoccupato e solo.

Nel vederlo in Chiesa, ho capito che era una persona premurosa,perché pregava, cercava e lodava Dio con le labbra. Ma purtroppo, la sua vita non Lo glorificava.

Incuriosito, nel vederlo in Chiesa solamente come ascoltatore, sono andato da lui per conversare, ed è stato quando lo ascoltato che ho visto ciò che c’era dentro di lui. Era una persona piena di conoscenza della bibbia e con i suoi pareri formati e definiti, ma solamente per quello che gli piaceva.

Secondo lui, non era necessario essere decimista e neanche fare sacrifici a Dio, perché lui stava solo aspettando un giorno, che Dio gli rispondesse. Secondo lui, a Dio bastava solo il suo desiderio perché Lui rispondesse e cambiasse la sua vita.

Ma non potevo lasciar passare quella opportunità di aprire i suoi occhi alla verità, e liberarlo dalle catene che lo opprimevano da tanti anni. Gli ho detto tutto, con tutta la sincerità e rispetto. Lui ascoltava attentamente e, da quel momento non è più venuto in Chiesa.

Ma dentro lo Spirito Santo mi ha confermato dicendo: “Lo hai liberato, stai tranquillo, hai fatto la tua parte”. Con la sua azione, ha provato, che veramente non aveva sacrificato la sua vita a Dio. Che ha preferito essere il signore di se stesso, e, purtroppo continuerà le sue giornate aspettando qualcuno che non verrà mai.
Un forte abbraccio, vescovo, a lei e alla sua famiglia.

Pastore Junior Figueiredo


Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br