Impara con queste azioni…

Abraao-706x410

Siamo sempre alla sua ricerca e piangiamo disperatamente quando non l’otteniamo… è la giustizia che ci muove e l’ingiustizia che ci avvilisce

Era mezzogiorno, giustamente nell’orario in cui apparvero le visite di Abrahamo… la realtà è che a nessuno piace ricevere visite inaspettate, soprattutto in quell’ora del giorno, tuttavia, Abrahamo li accolse molto bene.. e anche se non era preparato, fece velocemente, non una cosa qualsiasi, ma una pietanza molto speciale.

“L’Eterno apparve ad Abrahamo alle querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda durante il caldo del giorno. Abrahamo alzò gli occhi ed ecco, tre uomini stavano in piedi accanto a lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda, si prostrò fino a terra e disse: Signor mio, se ho trovato grazia davanti a te, ti prego non passare senza fermarti dal tuo servo… Prese poi della cagliata, del latte e il vitello che aveva preparato, e li pose davanti a loro; mentre essi mangiavano, egli rimase in piedi accanto a loro, sotto l’albero.”

Genesi 18.1-8

Abrahamo seppe riconoscere l’opportunità che gli era capitata in quel momento e Chi si trovava davanti a lui, perciò Lo ricevette nel modo in cui Lo ricevette, con tutto l’onore e cura… tuttavia, al contrario di Abrahamo, molti non ricevono bene i Propositi che stimolano la pratica della Fede-Cosciente. Anche se non lo dicono apertamente, lo vedono immediatamente come qualcosa di negativo, e, e se lo fanno, lo fanno in un modo qualsiasi, senza cura o riverenza alcuna.
Dio benedisse Abrahamo per ciò che era… perché lui era giusto, offrì al di là di ciò che si era proposto di fare. Quando la persona si trova nella Fede – Sacrificale e Rivoltata, lei non pensa mai che è troppo difficile o stancante ciò che si propone di fare, di offrire a Dio. Ad esempio di questi punti, analizza le AZIONI di Abrahamo che riveleranno la sua visione spirituale:

Si alzò

“Alzò gli occhi”. Quando si ha una visione spirituale, come quella che ha avuto Abrahamo, si guarda verso l’alto, si alzano gli occhi, guardando avanti e non in basso (il che rappresenta la negatività), o indietro;

Vide e corse

“Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda”. Quest’uomo aveva già 100 anni, era mezzogiorno, faceva un caldo tremendo, ma, anche così, lui non andò, pensò, aspettò o domandò… bensì corse Loro incontro, approfittando dell’Opportunità (e fu giustamente in quel giorno che avvenne l’adempimento della Promessa di 25 anni prima) Immagina se lui fosse stato posto nuovamente alla prova?

Si prostrò

“si prostrò fino a terra” Abrahamo non si prostrò per chiedere, alzare un clamore, lamentarsi… lo fece affinché Dio accettasse ciò che avrebbe offerto.

Pregò

“ti prego non passare senza fermarti dal tuo servo”. Lui non accettò perdere quell’opportunità, che passasse da lui e continuare tutto come prima, tutto uguale.

Prese

“Prese poi della cagliata, del latte e il vitello che aveva preparato, e li pose davanti a loro; mentre essi mangiavano, egli rimase in piedi accanto a loro, sotto l’albero.” Abrahamo fece molto di più di ciò che promise (oltre l’acqua e il pane). Lui personalmente si incaricò di chiedere a Sara di preparare il pane (quello che gli piaceva di più e che nessuno faceva meglio di Sara), scelse il miglior vitello che aveva, la cagliata…

Rimase in Piedi!

“… egli rimase in piedi accanto a loro…” Ossia, lui rimase così, in piedi, pronto per servire, giacché riconosceva l’opportunità che si era presentata davanti a lui, opportunità che non si sarebbe mai lasciato sfuggire!
Quando si è nella Fede-Sacrificale e Rivoltata, non si pensa mai che sia troppo ciò che si offre. Il vitello certamente avrebbe alimentato più di 15 persone, e un’altra persona al posto di Abrahamo, avrebbe offerto una gallina o un capretto, ma lui no, perché lui non faceva finta di essere ciò che non era, esternava soltanto ciò che lui era nel più profondo del suo essere: UN UOMO GIUSTO!

Dio è con te e anch’io!

Ha collaborato: Vescovo Julio Freitas

Vescovo Edir Macedo