Il palloncino nero

Il ragazzo di colore aspettava sua madre, seduto vicino al cancello della scuola.

Nel frattempo, osservava attentamente un venditore di palloncini, nella piazza di fronte, che nell’intento di attrarre i clienti, a volte, faceva volare un palloncino per aria.
Di colore rosso, giallo e così via.

Incuriosito, il ragazzo attraversò la strada e chiese al venditore:
-Giovane, il palloncino di colore nero non vola?

Immediatamente, il venditore prese un palloncino nero e lo lasciò andare come tutti gli altri.

Dopodiché gli disse:
-Mio caro ragazzo, ciò che fa volare il palloncino non è il colore ma è ciò che sta dentro di lui.

Per una serie di motivi, molti si giustificano del fatto di non essere riusciti a salire nella vita. Nutrono i complessi del colore, della mancanza d’istruzione, di denaro, di opportunità, di professione, di essere un ex-detenuto, mendicante, grasso,magro,brutto,povero,abitante di una comunità, o della strada ecc.

In fondo ,in fondo, tutto questo si riassume in un’unica parola: dubbio.

Il maledetto dubbio impedisce a qualsiasi persona di avanzare, indipendentemente dalla sua capacità intellettuale o condizione socio-economica.

Quando si parla di fede, molti la associano alla vita religiosa, vita di preghiera, frequenza in chiesa e cose del genere.

Al contrario di quello che si immagina, la vera fede in Dio non ha niente a che vedere con la religione. Lei è la forza di Dio che opera nell’intimo degli umili di spirito (palloncini), per fargli raggiungere le più elevate altezze.

Essa dà al debole, la capacità di credere in sé stesso e di aprire la visione spirituale per la realizzazione dei suoi sogni.

E questo non è un caso:

“Ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose
che sono…”
1 Corinzi 1.27-28

Con quale obbiettivo il Signore Dio ha fatto questo?
Per mostrare la differenza della vita di chi crede in Lui e di chi non crede.

Vescovo Edir Macedo

bispomacedo.com.br/it/