Il Muro

o-muro

Essi mi dissero: I superstiti che sono scampati dalla cattività sono laggiù nella provincia, in grande miseria e obbrobrio; inoltre le mura di Gerusalemme sono piene di brecce e le sue porte consumate dal fuoco. Neemia 1.3

Le mura di Gerusalemme avevano una funzione molto importante: garantivano la protezione della città. Senza di esse, Gerusalemme era in balia degli attacchi dei popoli nemici.

Le mura rappresentano la nostra fede, poiché essa protegge la nostra vita, per questo il diavolo prova sempre a distruggerla. Quando permettiamo che la nostra fede sia scossa dalle avversità e dagli assalti del male, diventiamo deboli e schiavi dei nostri problemi.

Purtroppo, molti si trovano abbattuti perché la loro fede è in rovina. Inizia tutto lentamente. Prima, si stacca una pietra e subito appare una breccia, e, poco dopo, c’è già un buco. I peccati entrano sottilmente, come l’orgoglio, l’indisciplina, l’immoralità, la ribellione, tra gli altri. Loro aprono grandi brecce nel tuo muro e, poco a poco, la tua vita spirituale decade.

Per mancanza di vigilanza nel sorvegliare la fede, la volontà della carne prevale, e il diavolo ha accesso alla tua vita.

Allora io dissi loro: Voi vedete la misera condizione nella quale ci troviamo: Gerusalemme è distrutta e le sue porte sono consumate dal fuoco! Venite, ricostruiamo le mura di Gerusalemme, e così non saremo più nell’obbrobrio!

Neemia 2.17

Abbi a mente che il diavolo userà sempre le persone o le situazioni con l’intento di abbatterti, poiché ciò che lui desidera di più è di vederti distrutto. Può darsi che tu sia anche conosciuto come un buon cristiano, ma, dentro di te, tu sai che la tua fede è in rovina, così com’erano le mura di Gerusalemme.
Il primo passo per invertire questa situazione è restaurare il muro, ossia, la fede, che proteggerà la tua Salvezza. Fai un’autovalutazione della tua vita e verifica ciò che ha aperto brecce nel tuo muro e inizia a ricostruirlo.

Allora io risposi e dissi loro: Sarà il DIO stesso del cielo a darci buon successo. Noi, suoi servi, ci metteremo a costruire, ma per voi non ci sarà né parte né diritto né ricordo in Gerusalemme.

Neemia 2.20

Metti Dio al comando della tua vita e prenditi cura della tua fede, poiché tutta la tua vita dipende da come sta essa. Per la fede tu sei giustificato davanti a Dio, raggiungi una vita benedetta e la tua Salvezza. Pertanto, non scoraggiarti e ogni giorno cerca questo rinnovo per la tua fede, rifiutando tutto ciò che possa debilitarla.

Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede.

2 Timoteo 4.7

Ha collaborato: Vescovo Joaquim Fernandes

Vescovo Edir Macedo