I “mendicanti nella Fede”

maos-706x432
Hai famiglia, salute, matrimonio, ricchezza … Ma, in realtà, sono dei veri mendicanti, poiché la maggior ricchezza di tutte è fuori della loro portata.

Con l’uso della Fede possono essere curati, realizzati sentimentalmente, prosperi, rispettati, avere una famiglia unita … Ossia, possono quasi tutto, però, questo non significa che, avendo tutto questo, smetteranno di essere dei “mendicanti della Fede”.

Ma chi sono questi “mendicanti della Fede”? Sono coloro che hanno Fede, la usano nelle conquiste, ma non hanno lo Spirito Santo. Per questo sono “mendicanti”, sono creature, non smettono di essere bambini nella Fede e non sono neanche Figli di Dio. Purtroppo, ci sono molti “mendicanti della Fede” nelle Chiese, che, apparentemente, hanno tutto, ma gli manca ciò che è Essenziale.

Adesso, il Figlio di Dio è differente … Lui brilla. E dato che brilla, le sue vesti risplendono. E anche se al momento il Figlio non ha una famiglia unita, il matrimonio dei sogni, fama, prosperità, vita sentimentale realizzata, ma solo perché Brilla, è Figlio, è differente e fa tutta la differenza! E perché è Figlio, ha la piena condizione che tutto ciò che Dio ha Promesso, come Gesù disse:

“Tutte queste cose vi saranno sopraggiunte, si compirà nella tua vita.”

(Matteo 6:33)

I “mendicanti” che hanno iniziato ad essere “bambini”!

Quando vai in un centro commerciale, nota i bambini. Loro fanno i capricci, vogliono i dolci, giocattoli … Vogliono una montagna di cose di cui non hanno la necessità. Inoltre, molte di queste cose non avranno nessuna utilità, e possono inoltre porre in rischio la loro salute e la loro sicurezza.

Mentre, il padre e la madre, che sono già adulti, maturi, quando vanno al centro commerciale, vanno con un obiettivo, sanno ciò che è necessario acquistare. Il bambino vuole cose che sono attraenti ai suoi occhi, perché non ha discernimento, maturità al riguardo. Per questo è comprensibile che noi, come adulti, dobbiamo aiutarli, proteggerli, poiché non possiamo dargli quello che vogliono, ma quello di cui hanno bisogno. Questo è il buon padre, questa è la buona madre!

In Chiesa non è differente! In Chiesa ci sono molti “bambini” che vogliono tutto: vita sentimentale realizzata, prosperità, famiglia, fama, vita economica di successo, battesimo con lo Spirito Santo – e tutto in una sola volta. E che cosa accade? Non riceve nulla … Per questo, fanno i capricci con Dio, affermando: “Se il Signore non mi benedirà, esco dalla Chiesa!” Quando la realtà è che Dio li ha già Benedetti, ma, per la loro infantilità, non riescono a vedere, a riconoscere. Questi sono coloro che dimenticano che Dio non ha bisogno di noi, ma siamo noi ad aver bisogno di Lui. Dio ci vuole modellare, ci vuole far diventare utili per servirLo, ma per questo, dobbiamo essere d’accordo, in linea con la Sua Parola. Caso contrario Lui non lo farà, pur Volendo! Perché? Perché Lui non impone la Sua Volontà a nessuno.

Esistono molti “bambini nella Fede” per i quali il tempo passa, loro invecchiano, ma continuano ad essere infantili.

Non è raro osservare uomini di 25, 30 anni, con una mentalità infantile. Perché? Perché durante l’infanzia i loro genitori non li hanno formati, non gli hanno mostrato le difficoltà; li hanno facilitati.

In passato, i bambini di 10, 12 anni, avevano già delle responsabilità, richieste, orientamenti; iniziavano a lavorare presto, e a volte, non era neanche per una necessità economica, ma per una educazione severa. I genitori gli insegnavano a lavorare molto presto, a dare valore; non li facilitavano per nulla, giustamente per far si che il bambino maturasse velocemente, per essere due passi avanti.

Anche spiritualmente deve accadere questo (per questo nell’Universale siamo e Discipliniamo i visitatori nella fede cosciente), perché se no, la persona resta 2, 3 anni in Chiesa e continua ad esser un “bambino nella Fede”. Lei ha Fede? Si! È benedetta? Si! Ma è una “mendicante”, perché non ha lo Spirito Santo. E senza lo Spirito Santo non si matura, non si sviluppa.

Il maturo nella Fede

Quando la persona è matura nella Fede, lei sa ciò che vuole, è definita. Ma, lei ha delle necessità? Si! Lo Stesso Signor Gesù ha detto di sapere di tutte loro, ma Lui ha anche aggiunto:

“Ma cercate prima il Regno di Dio e la Sua Giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.”

Matteo 6:33

Quindi, perché dare la priorità allo Spirito Santo? Perché con lo Spirito Santo, la persona smette di essere un “mendicante della Fede”. Tuttavia, è la persona stessa che deve accettare di essere un “bambino” o “matura nella Fede”. Poiché, anche se non hai ancora tutto ciò di cui hai bisogno e vuoi, se tu sei Battezzato con lo Spirito Santo, allora: sei pieno, sei la Sua dimora, sei Figlio; matura, sviluppa e “tutte le cose ti saranno sopraggiunte”!

Ha collaborato: Vescovo Júlio Freitas

Vescovo Edir Macedo