I Dieci Comandamenti

dezmandamentos-706x410
Salve, Vescovo!

Come il resto della vita intelligente nel pianeta, io e mio marito stiamo seguendo la novella I Dieci Comandamenti.

La novella è molto forte! Fino a d’ora, ho visto solo elogi. Bisogna essere MOLTO di parte e di vedute ristrette per non riconoscere il valore. I nemici che criticavano e ridicolizzavano la Record nel periodo d’esordio della novella, si sono azzittiti. Sono spariti. Non è per niente, in tanti anni di teledramaturgia, non c’è mai stata una novella così ben strutturata (ottimo testo, ottima direzione, ottima fotografia, ottima produzione, ottima scenografia, ottime prestazioni, personaggi ben costruiti, trasmette lezioni in modo naturale). Stiamo realmente vivendo un momento storico. Riuscendo a trasmettere lo Spirito attraverso quello che è ancora il mezzo che raggiunge più persone, soprattutto i Brasile.

Ciò che una volta era il territorio dominato dalle peggiori distorsioni di carattere, oggi è occupato da buoni valori. Amore, speranza, fedeltà, amicizia, rispetto al prossimo, sacrificio e fede – la vera fede, che non ha nulla a che vedere con la religione. Per questo, anche se la novella tratta di una civiltà antica, più di tre mila anni, noi ci identifichiamo con i personaggi di I Dieci Comandamenti come se stessimo là o loro qui. Il tempo è irrilevante, poiché i conflitti che loro hanno passato sono i conflitti dell’umanità. La novella parla dell’essere umano. Delle nostre lotte e l’inutilità di affrontarle senza Dio. Parla della forza che, da sempre, viene solo per la fede.

Al di là di tutto, I Dieci Comandamenti ha fatto si che molti leggano la Bibbia per cercare di capire meglio (o intercettare, rs). Persone che prima non si interessavano alla Bibbia, adesso iniziano ad interessarsi. Credo che questo sia un servizio di utilità pubblica. La storia è stata costruita con molta
delicatezza … è una pena che molto presto terminerà. Il tempo che Mosè trascorse nel deserto con il popolo fu così lungo e intenso che si potrebbero fare altri cento capitoli e potremmo così avere una maxi novella fino all’inizio della Terra Promessa, rs.

So che I Dieci Comandamenti è venuto come un passo di coraggio, la prima novella biblica del mondo. In un epoca in cui sembra che regni lo scetticismo, la novella ha dimostrato che le storie millenarie della Bibbia, con il loro contenuto ricco, continuano ad essere estremamente attuali e in grado di toccare profondamente. Sono felice di assistere a questo momento storico. Dopo questa, di sicuro, la televisione brasiliana e il popolo brasiliano non saranno più gli stessi.

Dio la benedica!

Vescovo Edir Macedo