Guerriero dimenticato

guerreiro-706x432
“Dammi dunque questo monte del quale il SIGNORE parlò quel giorno…”

Giosuè 14.12

Quando i figli d’Israele uscirono dall’Egitto, lo fecero sostenendosi nella Parola di Dio che aveva determinato che la Terra Promessa sarebbe stata data a loro. Ogni Tribù di Israele avrebbe avuto la sua parte di eredità d’accordo con la fedeltà, prestazione e importanza di ciascuno. Così, Mosè divise la terra e fece tutto d’accordo con la Promessa di Dio.

“…e vi ho detto: ‘Sarete voi quelli che possederete il loro paese; ve lo darò come vostra proprietà; è un paese dove scorre il latte e il miele’. Io sono il SIGNORE vostro Dio, che vi ha separati dagli altri popoli.”

Levitico 20.24

Il tempo passò, le Tribù di Israele ricevettero la loro parte di eredità, ma fu dimenticata soltanto una persona: Caleb. Questo guerriero ha avuto una parte molto importante nella storia del popolo di Israele, perché fu l’unica persona insieme a Giosuè che credette e difese con unghie e denti la qualità di quella terra.

“E ora ecco, il SIGNORE mi ha conservato in vita, come aveva detto, durante i quarantacinque anni ormai trascorsi da quando il SIGNORE disse quella parola a Mosè, mentre Israele camminava nel deserto; e ora ecco che ho ottantacinque anni; oggi sono ancora robusto com’ero il giorno in cui Mosè mi mandò; le mie forze sono le stesse d’allora, tanto per combattere quanto per andare e venire.”

Giosuè 14.10-11

Mio amico lettore, forse stai affrontando lo stesso problema. Il tempo sta passando, e la Promessa di Dio non si è ancora compiuta nella tua vita. Forse ti senti dimenticato da Dio e disprezzato dagli uomini. NON TI SCORAGGIARE!!! Fa come Caleb. Nonostante sia stato dimenticato, lui non ha perso la sua intensità e rimase fermo nella stessa fede nella quale Dio lo aveva chiamato.

Credi che così come Caleb fu onorato, nonostante tutta la sofferenza e dimenticanza da parte di molte persone, così anche tu sarai onorato da Dio. La Parola di Dio si compirà nella tua vita e, per fede, anche tu riceverai la tua parte di eredità.

PERCHÉ UN VERO GUERRIERO NON SARÀ MAI DIMENTICATO!

“Allora Giosuè lo benedisse, e diede Ebron come eredità a Caleb, figlio di Gefunne.”

Giosuè 14.13

Ha collaborato: Vescovo Isaniel Oliveira

Vescovo Edir Macedo