Fuggendo dalla Verità

luz-1-706x432

“Udito questo, molti dei Suoi discepoli dissero: Questo parlare è duro, chi lo può capire?. Ma Gesù, conoscendo in Se Stesso che i Suoi discepoli mormoravano di questo, disse loro: Questo vi scandalizza? Che sarebbe dunque se doveste vedere il Figlio dell’Uomo salire dove era prima? È lo Spirito che vivifica; la carne non giova a nulla; le parole che Vi dico sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono; Gesù infatti sapeva fin dal principio chi erano coloro che non credevano.”

Giovanni 6:60-64

L’essere umano tende a fuggire da Dio o dalla Sua Verità. Nella Bibbia stessa, troviamo in questa lista due personaggi abbastanza conosciuti: Adamo e Giona.

Adamo fu il primo in tutto, tanto nella creazione, quanto nel peccato e nella fuga da Dio.

“Poi udirono la voce dell’Eterno DIO che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno; e l’uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza dell’Eterno DIO fra gli alberi del giardino.”

Genesi 3:8

Giona tentò di fuggire da Dio. Pensò che Dio fosse in Giaffa, dove si parla, ma che non sarebbe stato in Tarsis, dove determinò che sarebbe fuggito. Ma Dio era in Ninive, in Tarsis, sulla nave, in fondo al mare, dentro del grande e piccolo pesce, infine, Dio è Onnipresente (è in tutti i luoghi contemporaneamente).

Se Giona avesse preso le ali del mattino e fosse andato ad abitare all’estremità del mare, lì la mano del signore lo avrebbe raggiunto. Se fosse salito fino al cielo, lì Dio lo troverebbe.
Anche se armasse il suo letto nella cova più scura e profonda, anche lì la Luce di Dio lo raggiungerebbe, come ci rivela il Salmo 139.

La cosa che induce la persona a fuggire da Dio è la seguente: Egli è la VERITÀ ASSOLUTA!

Che cos’è una verità assoluta? La verità assoluta è quella che è vera in ogni tempo e in ogni luogo. Lei è vera per una persona, ed è vera per tutti. Esempio: tutti hanno bisogno di aria per respirare è una VERITÀ ASSOLUTA!

Nel caso dei discepoli, loro fu8ggirono dagli INSEGNAMENTI di Gesù. Le predicazioni sono meravigliose, poiché sono la rivelazione delle Buone Novità o Buone Notizie, che si riferiscono alle promesse delle benedizioni per coloro che in loro agiscono la fede. La predicazione trae le meraviglie di Dio, i segni, così necessari perché il mondo incredulo sia attratto da Dio.

Però il ministero di Gesù è sempre stato appoggiato in un tripode: Predicazione, Segni Divini e Insegnamento.

Il vescovo Macedo, in marzo ha iniziato una riunione di Insegnamento, e ho l’assoluta certezza che ha aiutato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Però, in un determinato momento, lo Spirito Santo lo usò per dire: “Se non ti senti bene con ciò che sta essendo insegnato, NON è necessario che venga settimana prossima, dato che questa riunione NON è per te!”

Questo è molto forte!!!
In quel momento, mi sono ricordato di questo passaggio, in cui i discepoli “fuggono” dall’insegnamento o dalla rivelazione della VERITÀ ASSOLUTA di Dio.

In Giovanni 8:32, leggiamo

“Conoscerete la VERITÀ e la VERITÀ vi farà liberi!”

Senza la Sua conoscenza, anche se una persona smette di manifestare con demoni, lei non sarà mai libera, poiché non sarà in grado di stabilirla!

L’insegnamento della VERITÀ, con la SUA accettazione, genera un popolo che è definito nella fede, che ha la sua vita 24 ore – tutti i giorni della sua vita – sull’ALTARE. Logicamente, questo avviene con chi accetta la VERITÀ e diviene la propria VERITÀ.

Infine, come il vescovo Macedo ha detto in quella domenica, anche Gesù lo disse ai Suoi discepoli, stimolandoli a definire la loro fede, una volta per tutte: “Da allora (Insegnamento), molti dei Suoi discepoli tornarono indietro (fuggirono), non camminando più con Lui. Allora Gesù disse: Volete andare via anche voi?” Giovanni 6: 66-67

Di fatto chi non vuole abbandonare l’ingiustizia, la menzogna e il peccato finisce col scappare dalla VERITÀ. Inoltre non gli piace l’Insegnamento!

Caro lettore, l’Insegnamento, oltre a “accelerare” tutto il processo Divino nella nostra vita, stabilisce tutte le nostre conquiste della fede. Pensa in questo!

Dio vi benedica!

Ha collaborato: Vescovo Randal Brito

Vescovo Edir Macedo