E sarete Miei Testimoni…

JESUS-706x410
Tutti gli esseri umani hanno progetti, piani, sogni, mete, obiettivi ed alcuni, perfino potere in questo mondo, acquisendo un diploma, un concorso, un mandato ecc. Tutto questo ha valore e perfino raggiungere questa persona. Quando tutto questo avviene, tutto ciò che lei ha perde valore e passa ad avere valore chi lei ha.

Nel Suo ministero terreno, il Signor Gesù ha potere, fama, seguaci ecc., ma, quando Lui fu raggiunto (Croce, Sepolcro), entrò in scena Chi Lui aveva, e così superò la morte.

Il Signor Gesù usò la geografia di Israele per disegnare il cammino sicuro per quelli che desiderano impadronirsi dell’armatura di Dio nella Persona del Suo SPIRITO, quando disse:

Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e Mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra.

Atti 1:8

Per quale motivo queste città sono state menzionate in questa promessa? Tenendo conto che, quando riceveremo il potere di Dio, potremo essere testimoni in qualunque luogo, quello che esiste di occulto in queste città, una volta che passiamo da loro, siamo approvati come testimoni fino alla fine della terra?

Gerusalemme – Simbolizza la Chiesa. È testimoniare tra coloro che credono, tra quelli che professano la stessa fede e che, apparentemente, è la città più facile da essere superata, ma è dove molti cadono per mancanza di disciplina, discordia nelle alleanze, malocchi verso i leaders ecc.

Giudea – Il grande Deserto di Israele. L’espressione “sto affrontando un grande deserto” è un modo di dire comune nella fede. È in questo luogo che dobbiamo mantenere un buon combattimento, situazioni in cui non abbiamo scelto di affrontare, momenti che non abbiamo scelto di vivere. Davanti ai giorni avversi, sorge la testimonianza del Signore.

Samaria – Perfino al giorno d’oggi i samaritani non si mischiano con i giudei. Samaria è una città controllata dalle autorità palestinese dove i giudei non entrano. Simbolizza il mantenere la testimonianza tra quelli che non concordano con la nostra fede, tra quelli che tentano di indebolirci, demotivare e sviare. Accade in famiglia, a scuola, al lavoro ecc.

Questi tre ambienti sono comuni e inevitabili nella nostra vita, per questo, il Signor Gesù ha lasciato ben chiaro che, essendo approvati in questi, saremo Suoi testimoni fino ai confini della terra.

Shalom!

Ha collaborato: Vescovo Fernando Mendes

Vescovo Edir Macedo