Decisione giusta

s
Una delle più grandi difficoltà che l’essere umano ha è quella di prendere la  decisione giusta.

Quando tu ti vedi difronte ad una determinata situazione che si è aggravata più di quanto potesti prevedere, d’immediato sovviene la classica domanda nella tua mente: “Che cosa faccio?”. Quindi, probabilmente inizi a fare la stessa domanda a tutte le persone che sono intorno a te, con l’intento di ricevere un aiuto. Ma la risposta è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.

Ascoltare i consigli e metterli in pratica, quando questi sono stati realmente buoni, è un modo efficace di diminuire le probabilità di commettere errori. Ma il problema è saper discernere questi consigli. Quindi, ti poni nuovamente dinnanzi a un’altra decisione: seguire o questo consiglio?

Probabilmente, hai già tentato di rispondere a questa nuova domanda considerando ancora una volta le altre opinioni, protraendoti nel ciclo vizioso e per nulla intelligente. Non serve a nulla tentare di sottrarsi alle responsabilità: il peso delle tue stesse decisioni tornerà sempre nelle tue mani. Prima o poi, dovrai affrontarli da solo.

La buona notizia è che è esattamente così che li devi affrontare. Tu valuti le possibilità, consideri i consigli, ma, alla fin dei conti, resterai tu e le due direzioni davanti a te. Perciò, l’unico metodo efficiente per prendere le decisioni è quello che solo tu puoi fare per te stesso: disprezzare i sentimenti e usare la fede.

Quando, tu usi i tuoi sentimenti per prendere una decisione, tu stai perdendo. I sentimenti hanno il potere di far sbagliare ciò che può andare bene. Perché attraverso loro, perfino quello che già esisteva, sparisce. Per questo li devi sempre disprezzare.

Ma quando tu usi la fede per decidere qualsiasi cosa, tu stai guadagnando. La fede ha il potere di fare andare bene ciò che stava andando male. Perché, attraverso lei, perfino ciò che non esiste passa ad esistere. Per questo, la devi usare sempre.

Mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. 2 Corinzi 4:18

Quello che tu stai sentendo adesso, un giorno non esisterà più. Ma quello che tu credi che accadrà, oltre a passare ad esistere, genererà risultati che permarranno per sempre.

Usando ciò che è temporaneo, i sentimenti, tu raggiungerai soltanto ciò che è temporaneo. Ma usando ciò che è eterno, la fede, tu raggiungi ciò che è eterno.

Le decisioni giuste non sono frutto della fortuna, sono frutto di una certezza sulle cose che si sperano, pur non essendo visibili.

Vescovo Edir Macedo