davanti all'altare

“E Gesù, postosi a sedere di fronte alla cassa del tesoro, osservava come la gente vi gettava il denaro; ” Marco 12:41

Il verbo vedere è una considerazione più accurata ed attenta.

Quindi, Gesù non era seduto davanti all’altare come un semplice spettatore. Il suo grande interesse era sapere come il popolo dava l’offerta.

Il denaro è carta. Il suo valore nominale può essere enorme, ma è di carta. La sua importanza e la rappresentazione può essere anche maggiore, tra cui un buon servitore. Ma è ancora carta.

L’offerta è anche la carta. Se fosse oro è metallo. Se fosse una casa è concreto. Se fosse una vettura è di ferro.

Ciò che valorizza l’offerta non è la quantità. È la fede.
La fede che Dio non sarà in debito con l’offerente, e, secondo le Sue promesse, premierà di più.

Il peso dell’offerta è la certezza che Dio esiste e che egli ricompensa coloro che lo cercano. Ebrei 11:6

Improvvisamente, tra gli offerenti, è venuta una povera vedova. Non doveva essere lì. La legge religiosa non permetteva una donna di entrare nel Tempio, al di là della Corte delle donne.

Per questo motivo, è probabile che si è avvicinata con un senso di colpa. Inoltre, le sue monete insignificanti non soddisfacevano la determinare sacerdotale dell’importo minimo richiesto nell’offerta.

Aggiungendo a questo il fatto che le monete coniate in Israele avevano un valore molto più basso rispetto al valore dell’Impero Romano.

Le monete della vedova erano ebre.

Pertanto, la vedova aveva tutto per rimanere esclusa, sola e miserabile. Era una vedova, povera, non poteva stare davanti alla cassa del tesoro, la sua offerta era deplorevole, infine, davanti alla comunità, non c’era nulla in lei degna di considerazione.

Ma chi era lì, seduto accanto alla cassa del tesoro per pesare il cuore dei offertanti?

Il Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio l’Altissimo.

Sai perché?

Era lì per lei.

Lui continuava a rimanere seduto di fronte alla cassa del tesoro …

Nessuno lo vede. Ma Egli vede tutto.

Tuttavia, solo onora i disprezzati, gli innocenti, gli esclusi e sofferenti che vengono a Lui con tutto il cuore, con tutta la forza e la comprensione.

Chiamando i suoi discepoli disse loro:

“… In verità vi dico che questa povera vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti (i ricchi) vi hanno gettato del loro superfluo, mentre ella, nella sua povertà, vi ha gettato tutto quello che aveva per vivere. “Marco 12.43,44

bispo macedo

Vescovo Macedo
bispomacedo.com.br