Capovolgersi
Esiste un bellissimo pezzo samba, dell’autore compositore e poeta Paolo Vanzolini, che semplifica, con chiarezza e realtà, la condizione del vescovo Edir Macedo, leader della Chiesa Universale, per quanto concerne il riconoscimento del suo onorato nome, relativamente all’integrazione, senza alcuna ricaduta, della Chiesa Universale del Regno di Dio all’interno della società brasiliana, come una delle istituzioni più importanti di questo Paese. Il titolo di questo pezzo samba è Ricomincia daccapo, il cui ritornello fa parte dell’immaginario del popolo brasiliano:”Riconosci la caduta e non scoraggiarti. Alzati, scuoti la polvere e ricomincia daccapo”.
E fu proprio quello che la figura, la personalità più preminente della Chiesa Universale fece conducendo la propria vita. Ha lavorato sempre più. Ha inaugurato centinaia e centinaia di chiese in tutto il mondo; ha fatto sì che il giornale “Folha Universal” raggiungesse un elevato tiraggio, che ad oggi raggiunge i 2,5 milioni di copie a settimana, oltre ad aver valorizzato ed investito nella rete televisiva Record, la seconda televisione più potente del Paese e che, sicuramente, sarà la prima, con il passare del tempo.
Dopo dei suoi 19 anni trascorsi ingiustamente in prigione, il vescovo Edir Macedo è stato ricevuto al Palazzo del Planalto dalla presidente eletta, Dilma Rousseff, che ha avuto l’appoggio del presidente Luiz Inàcio Lula da Silva, il presidente più popolare della storia del Paese, con l’87% d’approvazione da parte della popolazione –un record mondiale, che ha superato gli indici di popolarità mondiale dell’ ex presidente dell’Africa del Sud Nelson Mandela, oltre ad essere il politico più importante del continente africano di tutti i tempi.
L’invito ricevuto dal vescovo Edir Macedo da parte del presidente Dilma Rousseff è estremamente significativo perché riscatta, non soltanto il suo nome, ma, soprattutto, i fedeli dell’Universale che si sono sentiti offesi e male con lo squallore ch’è stata la prigionia del leader religioso. All’apparire nella televisione Record e ad avere la sua immagine censurata da parte della TV Globo, Edir Macedo, umilmente parlando, ci inorgoglisce, perché sappiamo quanto sia importante il vescovo per la comunità evangelica, specialmente per i fedeli dell’Universale, che, così come il vescovo, si sono sentiti anche loro commossi quando il presidente Dilma Rousseff l’ha complimentato a Palazzo del Planalto con rispetto e considerazione.
Come dice Paolo Vanzolini:”Alzati, scuoti la polvere e ricomincia daccapo”.
Joao Mendes de Jesus – consigliere per il PRB/RJ