TU STAI AVENDO LA TUA OPPORTUNITÀ

Passai per il campo della pigrizia e insieme alla vigna dell’uomo privo di comprensione; ecco che tutto era pieno di spine, la sua superficie, coperta di ortiche, e il suo muro di pietra, in rovina.” (Proverbi 24: 30-31)

Osserva che anche il pigro ha la sua opportunità, poiché anch’egli possiede i suoi beni, però, come dice il passaggio biblico, “il suo campo era pieno di spine e la sua superficie era coperta di ortiche, e il suo muro era di pietra, in rovine”, ossia, non basta possedere un “campo”, poiché se questo è pieno di spine e ortiche, a che varrà? Basta avere un “muro di pietra”, e se lo stesso è in “rovine”? Di sicuro no!

Quindi, vedi che l’errore di questi due uomini, tanto del pigro che dell’uomo privo di comprensione, che possedevano un campo (lasciato all’abbandono) una vigna (che per mancanza di comprensione sarebbe incapace di fare prosperare) era esattamente la mancanza di attenzione o cura nella conduzione della propria vita!

Ossia, non basta possedere la conoscenza, avere opportunità o talenti, poiché, per quanto più la persona né abbia, se è pigra o è priva di comprensione (da non confondere con la conoscenza), allora, non prospera, non esce dalla rovina, la sua vita è come le ortiche e piena di spine.

Che cos’è il pigro? Fondamentalmente, un accomodato! Questo accomodamento, secondo la Bibbia, è ciò che non lo fa prosperare, giacché ha le condizioni, in verità, tutti noi abbiamo talenti, ma, la realtà è che la persona priva di comprensione si accomoda e impedisce a se stessa di fare la differenza, perché resta aspettando che gli altri facciano per lei ciò che solo lei può fare!

Nessuno può alimentarsi, esercitarsi, respirare per noi, come anche, nessuno può lavorare per noi. Sono io e, tu che dobbiamo fare questo! Tu devi eseguire il tuo lavoro con precisione, prontezza e perseveranza, poiché è questo che lo farà prosperare!

Abbiamo visto in tutto il mondo che la paura ha sequestrato le persone, e a causa della paura di investire, di migliorare le conoscenze, di prendere decisioni, le persone hanno “un campo e una vigna”, ma, infelicemente, pieno di “ortiche, spine e con i muri in rovina, anche se sono di pietra …”

Questo campo rappresenta un talento, professione, lavoro, ma, se la persona non è diligente, non prospererà.

Questa vigna rappresenta un stabilimento, azienda, che ben amministrata genererà grandi guadagni.

Questo muro in rovina rappresenta l’infedeltà nelle Decime e generosità nelle Offerte. Poiché, quando siamo fedeli a Dio, vi è ricostruzione, prosperità e protezione.

Caro lettore, Dio lascia chiaro nella Sua Parola che chi è fedele nelle sue Decime e nelle sue Offerte, nessuno, mai, potrà riscontrare in lui pigrizia e neanche mancanza di comprensione. E non confondere i due, perché, se la pigrizia è negativa, non serve a nulla neanche essere un lavoratore, non avere un senso o di una direzione pratica nella vita!

Non è vero?

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com