Tu sei in uno dei 3


1° CHI NON CREDE (I GENERI DI LOT)

“Allora Lot uscì e parlò ai suoi GENERI che avevano sposato le sue figlie, e disse: «Levatevi, uscite da questo luogo, perché l’ETERNO sta per distruggere la città». Ma ai generi parve che egli volesse scherzare.”

Lot ricevette la notizia che la sua città, Sodoma e Gomorra, sarebbe stata ditrutta in breve. Inoltre, fu l’intercessione di suo zio Abrahamo che trovò favore insieme a Dio, essendo stato inviati due angeli per salvare Lot e la sua famiglia. Lot, insistette con i suoi generi, ma loro erano carnali, non credevano. Questo mostra che l’inesistenza non funziona con chi è incredulo, veramente, l’unico modo di evangelizzare è mostrando la nostra testimonianza. Tuttavia, non possiamo passare il tutto il tempo a provare a salvare qualcuno che non ci rispetta. E fu questo che successe con Lot, lui provò a salvare chi non gli credeva, i suoi generi, ma la risposta che ricevette fu la derisione, l’incredulità e l’umiliazione.

Veramente, Lot non era un esempio, perché se lo fosse stato, i suoi generi lo avrebbero seguito senza discutere. Lo stesso succede oggi con molte persone che, per non essere un (buon) esempio, sono riuscite a vaccinare familiari, amici e anche conoscenti contro la fede cristiana. Questi sono coloro che non vivono nell’obbedienza alla Parola di Dio e che usano l’intelligenza per sacrificare per Dio, come fece Abrahamo e non Lot, che preferì la facilità, dando più valore alle cose materiali.

2° CHI CREDE A MODO SUO (LOT, NIPOTE DI ABRAHAMO)

“Come spuntò l’alba, gli Angeli sollecitarono LOT, dicendo: Levati, prendi tua moglie e le tue figlie che si trovano qui, affinché tu non perisca nel castigo di questa città. Ma siccome egli si indugiava, quegli uomini presero per mano lui, sua moglie e le sue due figlie, perché l’ETERNO aveva avuto misericordia di lui, lo fecero uscire e lo condussero in salvo fuori della città. Come essi li conducevano fuori uno di loro disse: (1) Fuggi per (2) salvare la tua vita! (3) Non guardare indietro e (4) non ti fermare in alcun luogo della pianura; (5) salvati al monte che tu non abbia a perire!. Ma Lot rispose loro: No, mio Signore!”

Lot aveva la peggiore di tutte le povertà, quella spirituale. Per questo, gli Angeli lo sollecitarono, affinché lui desse la priorità a ciò che èpiù importante, la sua anima su tutte le cose, tale come noi dobbiamo fare, senza che guardiamo alla vita degli altri, poiché la salvezza è individuale! Lot non avrebbe potuto vacillare in quel preciso momento, perché se l’avrebbe fatto, sarebbe morto. Tuttavia, lui continuava a dare importanza ai beni materiali, in modo tale che dovette essere portato di forza fuori dalla città. Ma, ogni persona deve avere una visione che le cose materiali, tutto ciò che riguarda questo mondo è passeggero. Per questo, gli Angeli dissero a Lot il seguente, che ancora serve ad ognuno di noi oggi:

(1) Fuggi – è la persona stessa che deve fuggire, liberandosi dall’ errore, accettando la Parola di Dio e sviandosi da ciò che è sbagliato;

(2) Salva la tua vita – vivendo per la fede intelligente, praticando la Parola di Dio, la persona starà salvando la propri vita;

(3) Non guardare indietro – non tornare alla vecchia vita, desiderando le cose del passato o valorizzando le cose materiali più di quelle spirituali;

(4) Non ti fermare in alcun luogo della pianura – non ti arrestare per niente nel tuo cammino, non ti fermare, non ti accomodare nella tua giornata, non scoraggiarti mai;

(5) Salvati al monte – vai al monte e vivi il sacrificio, poiché il monte rappresenta l’Altare e chi va la non perisce ma permane!

Ma Lot voleva fare le cose a modo suo, senza grande sacrificio, e questo significa il suo ‘no’ a Dio. Dio già aveva fatto tutto per lui e adesso lui Lo disprezzava. Ma Dio sapeva chi era Lot! Lui lo salvò a causa di Abrahamo, ma, anche così, lui si giudicava speciale, come se fosse lui il motivo della sua propria salvezza o essa dovesse succedere secondo i suoi termini.

3° CHI CREDE COME DIO COMANDA (ABRAHAMO)

Abrahamo, rappresenta il terzo gruppo, che sono coloro che dicono ‘ECCOMI!’: ai Suoi comandamenti, alle Sue Promesse, AL SACRIFICIO SENZA RISERVE! Questo è il gruppo delle persone che imparano a usare la fede intelligente, che maturano! Lot, inizialmente, andò dove era buono, lasciando lo zio, Abrahamo, andare verso dove era, apparentemente, male, solo che lo zio, anche nel deserto, si liberava, salvava, non guardava indietro, non si fermava e andava verso i monti! Anche nel deserto, lui diventò più potente, rispettatissimo e realizzatissimo, come nessun altra persona sulla faccia della terra, e tutto perché andava con Dio! Per questo, come Abrahamo, dai priorità alla tua salvezza, non rigettare l’orientamento di Dio, poiché sentirai il peggiore di tutti i dolori, già che Lui non lo avrebbe potuto salvare! Sii la benedizione stessa al Monte della Provvisione di Dio – Monte Moriah e tutte le restanti benedizioni ti raggiungeranno.

(GENESI 19.14-20)


Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Cesar
Bispojulio.com