Ti sei “Arretrato”?

“Arretrati” o “Avanzati” … la Parola di Dio dimostra che ogni cristiano si divide tra l’uno e l’altro!

“Allora Pietro lo prese in disparte e cominciò a riprenderlo, dicendo: Signore, Dio te ne liberi; questo non ti avverrà ma.” “ Ma egli, voltatosi, disse a Pietro: Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini.”
Mt 16:22-23

Il diavolo, vedendo che abbiamo un obiettivo concreto in mente, e pretendiamo Sacrificare per il suo compimento, usa tutti i suoi mezzi per impedircelo. Lui tenterà sempre di impedire che giungiamo all’Altare di Dio, perché arrivare all’Altare di Dio non è un compito facile, in verità, richiede una consegna totale: SACRIFICIO! Ed è giustamente il Sacrificio che tu ed io facciamo che ci fa restare nella totale dipendenza di Dio, impedendo al diavolo di toccarci!

Lui (il diavolo) sa che, fino a quando manteniamo qualcosa, lui userà questa “stessa cosa” per raggiungerci, toccarci, sensibilizzarci, emozionarci, preoccuparci, indebolirci, rattristarci o trasmettere una falsa sensazione di benessere. Però quando andiamo all’Altare e sacrifichiamo, restiamo, apparentemente senza niente, e 100% nelle Mani di Dio!
Il diavolo sa che la nostra forza è, giustamente, nel restare nella dipendenza di Dio! Questo accade solo quando il nostro Sacrificio è totale, ossia;

– SPIRITUALE (obbedienza alla Parola di Dio);
– FISICO (neghiamo il nostro “Io”, volontà, manie, sentimenti, debolezze …)
– MATERIALE (restiamo nella dipendenza di Dio, confidando che Lui compirà ciò che ha Promesso) e, così, lui non ci potrà toccare.

Il diavolo si “manifestò” in Pietro, lo usò, quando questi tentò dissuadere il Signor Gesù di Sacrificare, ma Egli, a Sua volta, in Spirito, individuatolo, disse: “retraiti!”. E chi è che doveva “arretrarsi”, se non il diavolo? Però, cosa abbiamo visto? Esattamente il contrario … la verità è che la maggior parte di chi dice d’esser di Dio, si “arretra” quando si parla di Sacrificio e chi lo fa, “arretra” anche dalla Salvezza e da tutto ciò che è correlato allo Stesso, ossia, a quello che Dio Vuole Fare nelle nostre vite.

Nonostante tutto, Dio agisce veramente nelle nostre vite se non “arretriamo”, ma se, “avanziamo”, come dice la Bibbia, che Gesù “Avanzò” arrivando a Gerusalemme prima dei Discepoli. Se loro fossero stati insieme, per quale motivo non sono riusciti a mantenere il Suo passo? Perché quando siamo nel Sacrificio, avanziamo, ci portiamo avanti, ci affrettiamo, ci includiamo e mai escludiamo.

Sapendo poi, Gesù di tutte le cose che Gli sarebbero dovute accadere, Avanzò e gli domando: Chi cercate? Gli risposero: A Gesù, il Nazzareno. Allora, Gesù gli rispose: Sono Io. Adesso, Giuda, il traditore, stava bene con loro. Quando poi, Gesù gli disse: Sono Io, diminuirono e caddero a terra. (Giovanni 18:4-6)
Osserva le persone che hanno paura di Sacrificare, che rinunciano al Sacrificio, perché hanno paura d’essere criticate, giudicate e condannate dal mondo (come lo è stato per il Signor Gesù), loro inciampano e cadono. Quando una persona inciampa e cade, che cosa accade? Lei resta in dietro! In cosa? Nella Fede, nella sua relazione con Dio, nella sua vita spirituale … ed è per questo che il diavolo ci tenta, ossia, ci tenta per farci cadere e restare prostrati, indietro, angosciati … Tutti abbiamo l’opportunità di Sacrificare, però, uni cederanno ai sentimenti di pena, paura, insicurezza, essendo stati convinti dal diavolo. Però al Signor Gesù, lui non è riuscito a convincerlo, perché lui tenta con le “cose degli uomini” e, non con le spirituali. Quali sono le “cose degli uomini”? Le cose fisiche, quelle che vediamo, ascoltiamo, ossia, tutto ciò che ha accesso ai nostri 5 sensi.

Osserva come il diavolo ha usato i sentimenti per tentare di debilitare il Signor Gesù, così come ai giorni d’oggi, usa i sentimenti per tentare anche noi debilitandoci, e chi si lascia influenzare, inciampa, retrocede, “Arretra”, invece di “avanzare” e queste sono purtroppo, continuano a essere depressi e schiavizzati.

Più tardi Pietro, fu posto un’altra volta alla prova e negò il Signor Gesù tre volte e, lui da solo si pentì quando si ricordò delle Parole del Signor Gesù. Ossia, lui si lasciò usare dal male; il Signor Gesù riprese il diavolo che stava usando i suoi sentimenti, mentre lui non vigilò, per questo finì col negare tre volte al Signor Gesù nei giorni che seguirono. Questo significa che la persona, pur credendo in Dio, può esser usata dal male e, se non rimedia a questo errore, più avanti può soffrire più dolori, fino a quando non si pente.

Continua domani, venerdì …

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com