Ti sei “arretrato” (Parte 2)

E il Signore, voltatosi, guardò Pietro. E Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto: Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte. Allora Pietro uscì fuori e pianse amaramente.
Lc 22:61-62

CINQUE cose ci chiamano all’attenzione i questo passaggio:

“… Voltatosi il Signor …”
Pietro era dietro, ossia, la persona che resta nel sentimento, resta indietro, si esclude, lei è vicina, ma non sta avanzando! Mentre la persona che è nel Sacrificio, lei non si esclude e non resta indietro.

“… Fissò gli occhi in Pietro …”
Il Signor Gesù, fissa gli occhi in ognuno di noi, pur conoscendo i nostri errori e imperfezioni, Lui non esclude nessuno. E solo un dettaglio, Lui sapeva che Pietro lo avrebbe rinnegato … e gli anticipò perfino questa verità perché lui potesse vigilare. Ma per quale motivo Pietro negò il Signor Gesù?

Lui permise che i sentimenti, come la paura, lo scoraggiamento, invece di dominarli;

Questo accadde perché potesse restare come esempio per ognuno di noi, come prova di chi non è nella Fede Sacrificale, passerà sempre per situazioni simili.

“… Pietro si ricordò della Parola del Signore …”, ossia, la sua coscienza sempre gli peserà, perché tu conosci la Parola del Signore e sai cosa deve esser fatto, e se, non lo farai, è una decisione personale.

Pietro pianse amaramente, poiché, come molti, si rese conto che fino a quel momento lui aveva vissuto di apparenza. Trasparente, e si giudicava forte, coraggioso, ma era debole. Così come molti omettono la loro forza quando arriva l’ora di sacrificare – volontariamente nella Campagna d’Israele. Nell’ora della prova, quando le circostanze forzano la rivelazione di chi è dentro di ognuno di noi, nel cuore, e che tali persone si mostrano, realmente, se sono di Dio o no, per questo il Signor Gesù disse: “Poiché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore” (Lc 12:34).

Se il tuo cuore è sull’Altare del Dio – Vivo, ALLORA, IL TUO TESORO È DIO! In questo modo, come potrà il Signore negare tutte le altre cose, se Egli non negò Suo Figlio Unigenito? Per questo, SOLTANTO QUANDO TU NON CUSTODISCI NULLA, ALLORA, RICEVI, IL TUTTO DI DIO! Non essere di quelli che si arrendono, ma si, di quelli che avanzano.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com