Tagliato, Levigato e Lucidato

Chisel and hammer stone working

NON ESISTONO MEZZI TERMINI, O SIAMO APPROVATI O RIPROVATI. QUESTO È UN SEGNO VISIBILE PER NOI CHE TUTTI PASSIAMO PER UN PROCESSO DAVANTI A DIO, PERÒ, LA MAGGIOR PARTE, PUR TROPPO, RESTA A METÀ STRADA …

Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito questo da Giovanni e avevano seguito Gesù. Costui trovò per primo suo fratello Simone e gli disse: Abbiamo trovato il Messia che, tradotto, vuol dire: “Il Cristo”; e lo condusse da Gesù. Gesù allora, fissandolo, disse: Tu sei Simone, figlio di Giona; tu sarai chiamato Cefa, che vuol dire: sasso.

Giovanni 1:40-42

Come puoi osservare, così come Andrea prese conoscenza che il Signore Gesù era il Messia, corse subito a prendere suo fratello. Il suo nome era Simone, che , in ebraico significa: “Colui che ascolta”. Ma, questo cosa significa? Che Dio non vuole che siamo solo uditori, È SCRITTO, che dobbiamo essere PRATICANTI DELLA PAROLA!

“E siate facitori della parola e non uditori soltanto, ingannando voi stessi.”

Giacomo 1:22

Non possiamo essere soltanto lettori, simpatizzanti o ammiratori! Dobbiamo meditare, ascoltare, ma, soprattutto, PRATICARE! Per questo, in altre parole, il Signor Gesù disse: “SIMONE!!! Sei stato un buon uditore, ma sei ancora figlio di Giovanni, con buoni intenzioni, di sicuro, ma solo così non ti farà diventare figlio di Dio, perché ti manca l’essenziale: PRATICARE!”

Fino a quando non riceviamo lo Spirito Santo, abbiamo ben presente la nostra natura terrena, ossia, siamo figli dei nostri genitori. Dio sa chi sei, ma sa anche chi puoi diventare. Con tutto, essere uditori non è sufficiente. Ciò che determina il passaggio da creatura a Figlio di Dio, è l’accettazione di Gesù come Unico Signore e la pratica della Sua Parola, poiché, soltanto così, verrà su di te lo spirito Santo, avvolgendoti, dandoti del Suo Potere, facendoti desiderare di cercare Dio, obbedire, fare quel che giusto! Così, tu smetti d’essere figlio di esseri umani, passando ad essere Figlio di Dio!

Tutti noi, senza alcuna distinzione, siamo sottomessi a prove. Per questo, fin quando non ci liberiamo, convertiamo e riceviamo lo Spirito Santo, non attingeremo mai al nostro pieno potenziale, poiché soltanto Dio sa chi fummo, che siamo e che possiamo diventare!
Però tutto questo accade solo a partire dal momento in cui tu riconosci che essere soltanto uditore non è sufficiente! Dio non ci ha chiamato soltanto per ascoltare ma si per UBBIDIRE, perché è questa pratica la FEDE VIVA CHE CI PORTA, giacché è l’OBBEDIENZA che ci trasforma!
È deludente se si vive nell’illusione disseminata da questo mondo, che tutti siamo figli di Dio. Il Proprio Signor Gesù affermò che esistono i figli di Dio e i figli del diavolo; i figli della carne e i figli dello Spirito … per questo, UBBEDISCI, perché tu possa diventare Figlio di Dio, poiché, ognuno di noi ha la sua opportunità!

Fisico, motivatamente e spiritualmente, Dio conosce ognuno di noi come nessuno, per questo, quando il Signor Gesù disse: “Tu sarai chiamato Cefa” (che significa pietrina), Egli guardava più avanti. Pietro visse 3 anni e 6 mesi con il Signor Gesù, in quest’arco di tempo, lui fu tagliato, levigato, lapidato … però non fu lucidato. E per non essere stato lucidato, lui negò il Signor Gesù per tre volte, rivelando paura, codardia e ingratitudine.

Pietro negò il Signor Gesù perché lui continuava ad essere soltanto uditore e, quando siamo in questo stato, all’essere perseguiti, maltrattati, calunniati, ingiuriati … neghiamo e abbandoniamo la Fede.

Tre anni dopo esser stato chiamato da suo fratello Andrea, il Signor Gesù già morì sulla Croce e Resuscitò, prima di ascendere ai Cieli, Egli, per 3 volte domandò a Pietro se questi LO amava. Perché anche Pietro negò il Signor Gesù 3 volte, quindi, per 3 volte avrebbe dovuto confessare, ciò che lui fece …

Pietro finì per essere battezzato con lo Spirito Santo 40 giorni più tardi e andò ad affrontare le stesse persone che condannarono e crocifissero il Signor Gesù. Adesso, Pietro predicava pubblicamente, con autorità e senza paura di nulla, perché lui non era più Simone ma si una pietrina, nella Corona del Signor Gesù! Quando, finalmente, fu lucidato, lui passò a brillare! E, da dove proviene questo brillio? Egli è dato dal Battesimo con lo Spirito Santo.

Vediamo molte persone, ai giorni nostri, ricevendo questa stessa attenzione, lo stesso messaggio, la stessa Fede, lo stesso Spirito, ma non sviluppano, restano ferme nel tempo, una pietra brutta che fu tagliata, ma non si lasciò lapidare, levigare e molto meno lucidare. Questi sono quelli che stanno incolpando tutto e tutti per la loro sconfitta, meno a chi devono incolpare, che è la DISOBBEDIENZA!

Per questo se tu sei in un processo di liberazione, conversione o nuova nascita, questo processo si andrà a completare; perché tu sarai Battezzato con lo Spirito Santo e mai più tornerai ad essere la stessa persona, se tu ti lascerai lapidare, levigare e lucidare!

Ma, aspetta un po’, perché manca riferire qualcosa molto importante, ricordati: chi fu il provocatore di tutto questo processo? Andrea … perché, senza lui, Simone non sarebbe diventato Pietro …

Per questo, sii un Pietro o Andrea, ma lasciati usare da Dio per dare agli altri la stessa Opportunità che hai avuto tu!

RIFLETTI SU QUESTO!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com