Sei stato offeso?

“Sei stato offeso? Se sì, tu sei davanti ad una decisione: vuoi spendere il tuo tempo e energia con ciò che sarebbe dovuto succedere o concentrarti in ciò che ancora potrà succedere? Prendi la decisione giusta e non ti offendere più.”

L’offesa può essere capita come un modo di violenza verbale, dove innumerevoli volte l’aggressore usa parole, reali o false, sproporzionate o moderate, con l’intuito di attingere un punto debole della vittima o chiamarla all’attenzione di una realtà che lei stessa non vuole ammettere.

Qual è la causa in cui nel presente innumerevoli persone restano offese con tutto e tutti? Perché le relazioni personali sono così piene di risentimenti al punto che ci sono serie rotture? La risposta è ovvia perché l’individuo ha perso il suo prezioso tempo e energia con ciò che dovrebbe essere successo; invece di concentrarsi in ciò che ancora può succedere!

Come esseri umani siamo soggetti alle debolezze della nostra “casa di argilla”, ma abbiamo la virtù di prendere la decisione giusta di non offenderci più. I nostri pensieri dovranno essere focalizzati in ciò che di buono potrà accadere nella nostra vita, nel caso in cui facciamo le scelte giuste.

Arricchisci i tuoi pensieri con ciò che è vantaggioso e ti porterà allegria; perdona chi ti ha offeso e approfitta dei buoni consigli, anche che a priori non sia quello che ti piacerebbe che ti fosse detto!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com