Sei già stato un credente?

crente-465x314
Uno ha tradito, uno ha venduto e uno ha disertato… questi sono i 3 tipi di credenti nel quale ciascuno di noi si può personificare… tu, quale sei tra questi?

Tu sei un Giuda?

Con il bacio lui Lo tradì e Lo consegnò ai nemici… ma quest’atto, il quale è rimasto nella Storia, è stato solo un segno di ciò che *da molto tempo esisteva nel cuore di Giuda. A Giuda gli importava soltanto del denaro, come ha rivelato al ricevere le 30 monete d’argento per consegnare Gesù.

*“Or egli (Giuda) disse questo, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro e, tenendo la borsa, ne sottraeva ciò che si metteva dentro.”

(Giovanni 12.6)

Molti pensano che Giuda è stato il più grande traditore di sempre e il peggior malfattore della Storia dell’umanità… inconsci che non sono pochi coloro che, ancora al giorno d’oggi, continuano a commettere questi stessi errori. Questi sono coloro che si vendono, consegnandosi 100 % alle ambizioni personali, ai beni materiali e, per questo, smettono di usare la fede, si allontano dal Signor Gesù, finendo per autodistruggersi (spirituale e fisicamente), come lo stesso Giuda ha fatto, suicidandosi.


Lo hai già rinnegato come Pietro?

“Pietro gli disse: Anche se dovessi morire con te, non ti rinnegherò in alcun modo.”

(Mt 26.35)

…disse un fervoroso Pietro a Gesù, molto convinto delle sue parole. “Anche se… Mai… In alcun modo…”, tuttavia, Pietro non convinse nemmeno se stesso, avendo da poche ore rinnegando Gesù, per 3 volte.
“Com’è possibile?…”; “Io non l’avrei fatto…”; “Pietro era proprio un essere umano debole..”… Ma quanti non sono coloro, proprio al giorno d’oggi, che continuano a rinnegare il Signor Gesù, a volte senza rendersene conto? “Ma quando? Dove? Come?” In tutte quelle volte in cui hai negato la tua fede per cedere ad una debolezza personale, ogni qualvolta hai avuto paura di parlare della Sua esistenza a qualcuno, dalle occasioni in cui li hai girato le spalle dinanzi ad una persecuzione… benché, questi, al contrario dei “credenti Giuda”, hanno ancora la possibilità della salvezza, riconoscendo, confessando e chiedendo perdono a Dio, così come fece Pietro. Solo in questo modo avranno la possibilità di ritornare al 1° Amore, alla Comunione sincera con Dio e con quelli della Fede!


E Tommaso? Qual era la sua?

Fu dopo la morte del Signor Gesù che lui visse i peggiori giorni della sua vita, che più precisamente furono otto … ma, fino a quel momento, Tommaso era appena uno dei 12 discepoli di Gesù, che non aveva mai avuto un ruolo di rilievo…

Di sicuro qualcuno di noi ha già sentito parlare di lui, giacché Tommaso fu il protagonista di una delle scene più tristi, dopo che il Signor Gesù ebbe dato la sua vita per lui… ma, parleremo di questo in parti…

Continueremo domani…

Dio è con te, e anch’io!
Vjf