Ricostruzione del corpo, anima… (2)

Quando questi nemici seppero che Neemia ebbe edificato il muro e “… che in lui non vi era alcuna breccia …” (Ne 6:1) si adirarono. Sai cosa rappresentano le mura? Rappresentano la tua famiglia, il tuo matrimonio, la tua vita economica, i tuoi studi, la tua vita professionale … E sai che cosa rappresentano le breccia? I peccati, come l’orgoglio, il rancore, il dubbio, la vendetta, i traumi … E chi è che deve chiudere le breccia? Sei tu, e ognuno di noi!

Come vedi il male già vide che il muro era ricostruito e che le breccia erano già chiuse. Tu devi chiudere le tue breccia perché se no lo fai il diavolo entrerà e distruggerà tutto quello che hai costruito.

“… quantunque allora non avessi ancora messo i battenti alle porte …” (Ne 6:1)

Cos’è che disse Gesù? Egli disse: “Io sono la porta, chi entrerà attraverso Me sarà salvo”, “nessuno arriva al Padre se non per mezzo di Me”. Questa porta rappresenta la Salvezza. Dopo che hai riparato le mura, devi chiudere le breccia e mettere le porte. Tu devi passare per la porta che è Gesù e dire “Signore Gesù, quel che importa più nella mia vita è la mia Salvezza”.

Sanballat e Ghescem mi mandarono a dire: Vieni e troviamoci assieme in uno dei villaggi della valle di Ono. Essi però pensavano di farmi del male (Ne 6:2) Chi vuole il tuo bene non è lì fuori, chi vuole che tu esca dalla Casa di Dio non vuole il tuo bene. Sanballat, Tobias e Ghescem inviarono lettere a Neemia, perché volevano che lui uscisse da Gerusalemme, che rappresenta la Chiesa, la convivenza della Fede, la testimonianza, la Parola, la preghiera …

Neemia rispose che non sarebbe andato perché sapeva che loro volevano che uscisse perché restasse vulnerabile per così poi poterlo uccidere. Il diavolo vuole che tu abbandoni la tua Fede e esca dalla Chiesa Cristiana dello Spirito Santo perché sii distrutto e perda la Salvezza.

Per questo, se c’è qualche breccia devi provvedere a chiuderla, perché è per il tuo stesso bene. Se sei stato capace di fare ciò che è sbagliato, allora, adesso avrai il coraggio per fare ciò che è giusto.

Tu che dici che hai già chiuso le breccia e che le mura della tua vita sono state ricostruite, ma non hai la certezza della tua Salvezza, allora, devi passare da questa Porta e assumere la tua Fede in Gesù, anche se sei perseguitato e criticato. Questo è il prezzo che dovrai pagare!
Tu scegli d’essere amico del mondo e nemico di Dio o essere amico di Dio e nemico del mondo. La scelta è tua!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com