Quando Noadia parla con te!

Chi fu è meno importante di ciò che lei rappresenta. Noadia era una profetessa che si mise nel cammino di Neemia, unicamente per sviarlo dal suo vero obiettivo!

Questo era il suo grande compito: tentare di sviare Neemia dal concludere l’Opera. Ma, che Opera era questa? Sarebbe la ricostruzione del muro? No … questo era già terminato, però, mancava un versante della Ricostruzione che non era fisico ma spirituale. Il popolo non era stato ancora orientato e portato al Sacrificio e questa parte dell’Opera non era ancora conclusa, per questo Neemia non accettava uscire da Gerusalemme.

“O mio DIO, ricordati di Tobiah e di Sanballat, per queste loro opere, e anche della profetessa Noadiah e degli altri profeti che hanno cercato di spaventarmi!” (Neemia 6:14)

Noadia era una nota falsa profetessa, che si unì al gruppo dei pioneri nemici di Neemia. Osserva che Neemia, oltre al dover resistere a Semaia, resistì inoltre ad altri profeti, di cui lui non menziona neanche i nomi, per questo, sarà che lui rivela il nome di Noadia per caso? Semaia, il profeta, spiritualmente parlando, si riferisce al nostro “Io” … e questa profetessa Noadia? Ricordati che il profeta era una persona che aveva un’influenza sul popolo, ossia, lui, presumibilmente, trasmetteva la Volontà di Dio. Il profeta portava al popolo una direzione, la Parola di Dio!

Che cosa rappresentava Noadia? È la fonte dei sentimenti, il cuore, la parte della famiglia, che è uno degli aspetti che più ci condiziona. Ossia, ciò che più ci condiziona è il nostro “Io” e la nostra famiglia e sono ugualmente questi due aspetti che pèù infastidiscono una persona nel fare l’Opera di Dio. Quindi, quando Semaia, che è il tuo “Io”, non riesce a influenzarti o a impedirti, allora, si presenta la profetessa Noadia (flirtare, moroso (a), fidanzato (a), moglie, marito, madre, padre, sorella, fratello ecc…), che tentano di condizionarti.

Molte volte loro arrivano al punto di esporre direttamente la loro opinione, il motivo del perché sono contro, o tentano di condizionare per mezzo dei sentimenti, provando a mostrare apertamente le possibilità che il tuo futuro presenta. Ossia, Noadia fa appello al sentimento, all’emotività che i lacci famigliari invocano, ma che, allo stesso tempo, ci catturano e ci impediscono di proseguire.

Presta attenzione, perché, molte volte ciò che appare innocente o senza secondi fini, molte volte hanno il vero obiettivo di sviarti dal tuo cammino!

Non dimenticarti, i Samballat, Tobia e Ghescem sono facili da identificare, perché sono nemici dichiarati, i Semaia e i Noadia, fanno parte dei Giudei, ma erano nemici della Fede – intelligente, coraggiosa e perseverante di Neemia, tanto quanto i nemici pagani.

Ci sarà sempre un Semaia e Noadia in mezzo a noi, per questo, tutta l’attenzione è poco!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com