Orfano o figlio?


Quali sono le caratteristiche di una persona orfana? La prima caratteristica, si sente rifiutata, non amata, che non è valorizzata. Perché immagina che il padre e la madre l’hanno rifiutato, coloro che lo avrebbero dovuto amare più di tutti lo rifiutano, non lo amano, così, la prima caratteristica è svalorizzato, non amato, non è accetto.

Quale sarebbe la seconda caratteristica degli orfani, paura. Loro hanno paura, perché non sono indifesi, perché, chi li avrebbe dovuti difendere, proteggere e provvedere loro, non lo fanno, così loro hanno paura, insicurezza, indifesi.

Quale sarebbe la terza caratteristica degli orfani. Loro sono indefiniti, non sanno da dove vengono, cosa fare, chi sono, a chi piace, chi lo ama, a chi mi devo attaccare, da chi devo evitare; sono indefiniti. Sono sempre divisi e si sentono abbandonati.

Queste sono le caratteristiche degli orfani, e Gesù sa di questo. Tu stai dicendo, lei non parla con me, no. No perché io ho il padre e madre.
Gesù disse, che chi non ha il Suo Spirito è orfano. Se tu pensavi che queste caratteristiche appartenessero soltanto a chi non ha padre e madre, tu ti sei sbagliato, perché secondo il Signor Gesù, tutte le persone che non sono battezzate con lo Spirito Santo, che non conoscono Dio personalmente, è orfano. Anche se ha padre e madre.

Ascolta le parole del Signor Gesù: “IO vado al Padre, e Lui vi darà un altro Consolatore, lo Spirito Santo, perché stia sempre con voi, lo Spirito della Verità, che il mondo non può ricevere …”.

Perché il mondo e le persone non possono ricevere lo Spirito Santo? Perché non l’hanno visto e, non LO conoscono, ricevono lo Spirito Santo solo chi LO ha visto e LO conosce.

Chi è che LO vede, chi è che LO conosce?

Il sincero, che riconosce che è orfano, che riconosce che senza lo Spirito Santo, senza Dio nella sua vita, è come abbiamo già detto, svalutato, rifiutato, ha rancore, è insicuro, è indefinito, è sempre diviso, abbandonato, perché Gesù non vuole stare distante, né vicino, dov’è che Gesù vuole stare? Dentro di noi.

Quando tu ricevi lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio, tu vedi Gesù in te, per mezzo dei frutti dello Spirito Santo, che sono: pace, amore, allegria, perseveranza, autocontrollo, pazienza, bontà, fede, mansuetudine, giustizia, misericordia. Gesù disse: “Però voi mi vedrete, perché IO Vivo, anche voi vivrete …”. Chi ha lo Spirito di Dio è Vivo! È impossibile che qualcuno possa dire: “Io ho lo Spirito di Dio …”, ed essere morta, demotivata, con paura, insicura, nessuno mi ama, nessuno si cura di me, a nessuno importa di me, dove vivrò, dove abiterò, chi mi amerà … Così vivono gli orfani. Chi ha lo Spirito di Dio, disse Gesù: “… dal giorno che foste battezzati con il Mio Spirito, voi riconoscerete che IO Sono nel Padre e voi in ME ed IO in voi.”

Vedete com’è meraviglioso!!!

Quando voi ricevete lo Spirito di Dio, accade il contrario, quali sono le caratteristiche delle persone battezzate con lo Spirito Santo?
Primo – Valorizzata. Com’è che si sente l’orfano? Svalorizzato. Con lo Spirito Santo com’è che tu ti senti? Valorizzato, accetto, amato, voluto, e non è per uno qualunque, no. È dal Creatore del cielo, della terra e del mare e di tutto.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com