Ognuno sulla sua!

È individuale e può solo essere scalata da te… perché, quello che ti aspetta in cima è un messaggio che solo tu potrai decifrare…

Quello che Habacuc voleva, veramente, dire con l’espressione: “Io starò al MIO posto di guardia, mi porrò sulla torre…”? (Habacuc 2.1) Voleva dire che ognuno di noi ha una torre, è la nostra torre, è personale, particolare, la quale nessuno può salire per noi e nemmeno noi per nessuno, anche perché la visione che ci viene rivelata da Dio è individuale, particolare, anche se coinvolge miliono di altre persone e migliaia di situazioni. Questa visione è Lui che ce la dà, e, per questo, non possiamo aspettare che nessuno usi la fede al nostro posto, poiché, solamente noi vediamo e potremo agire su questa visione.

E, chi è che non vince?

Quelli che si rifiutano di salire la torre e di sacrificare quello che qui giù lo stava coinvolgendo (influenzando, accomodando, mormorando, lamentando…), perdendo, così, l’opportunità di vedere come Dio vede e giudica tutto, secondo le circostanze che Lo coinvolgono.

E qual è la differenza tra chi sale e chi non sale la sua torre?

Pensa in una persona che vive al pianoterra o in un seminterrato e una che vive in un’attico:

• Chi vive nell’attico ha una visione privilegiata, ampia, di lungo raggio, tutto, per lei, da lassù, è piccolo;

• Chi vive al pianoterra vede solo molto maggiori di lei.

• Chi vive nel seminterrato, allora, non vede niente (è privo di visione);

• Chi vive nell’attico non ascolta le conversazioni delle persone, la confusione del quotidiano, le chiacchiere vicino alla finestra… ascolta solo gli uccelli, il vento, la brezza…

• Chi vive al pianoterra è inevitabile, ascolta tutto quello che succede, le grida per la strada, le persone che passano parlando, il rumore intenso delle macchine, la sua vita è attinta dalla speculazioni, dai pettegolezzi, infine, è costantemente coinvolta con quello che sta succedendo.

Questa è la differenza tra quelli che sono nella loro torre e quelli che sono giù!

Quando vediamo come Dio vede, sappiamo che vale la pena tutto il sacrificio, poiché, è stato per questo che Lui diede Suo Figlio, perché ci vide con la Visione della Fede!

Per questo, ognuno sulla sua torre!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com