Il Timore al Dio Vivo

In passato, le persone non sapevano il nome di Dio e, in molte occasioni, Lo chiamavano solo di SIGNORE. Loro non avevano la Parola neanche lo Spirito Santo, però avevano il TIMORE, ed era questo che li liberava, molte volte di cadere in tentazione.

I cristiani della Fede dei giorni d’oggi, ha il Nome di Dio, che è il Signor Gesù; ha la Parola di Dio, attraverso della lettura e meditazione della Bibbia e ha lo Spirito Santo, in quanto furono sigillati e battezzati da Lui, però, ciò che molti non hanno o hanno smesso di avere è il TIMORE a Dio.

È così vero, che diversi uomini e donne di Dio in passato non avevano neanche il Battesimo con lo Spirito Santo, ma, attraverso di questo TIMORE, resistevano al peccato per non dispiacere al Signore.

In Egitto, quando Giuseppe fu assediato sessualmente dalla moglie di Potifar, lui mostrò il suo TIMORE non accettando di andare a letto con lei, poiché sapeva che avrebbe dato dispiacere al suo Signore, il Dio Creatore:

… Come dunque potrei io fare questo grande male e peccare contro Dio? (Genesi 39:9)

Qui vi è il TIMORE di un uomo che non sapeva molto sulla Parola di Dio, lui non aveva lo Spirito di Dio, ma credeva in Dio, e anche se non sapesse il Suo Nome, lui aveva il fondamentale, che è il TIMORE.

Il TIMORE custodisce e protegge, illumina e fortifica, ma la mancanza di TIMORE ci fa sentire il contrario: non protetti, nelle tenebre e deboli spiritualmente.

Noé, Giobbe e Daniele, furono tre uomini che Dio amò molto, non per la fede che avevano, ma per il TIMORE che presentavano a Dio nell’ora delle tentazioni:

NOÉ: “… fu uomo giusto e irreprensibile tra i suoi contemporanei. Noè camminò con DIO”. (Genesi 6:9)

GIOBBE: “… uomo integro e retto, temeva DIO e fuggiva il male.” (Giobbe 1:1)

DANIELE: “… Daniele eccelleva sugli altri prefetti e satrapi, perché in lui c’era uno spirito superiore.” (Daniele 6:3)

Questi uomini avevano la conoscenza che la mancanza di TIMORE sarebbe dispiaciuto e ferito Dio, ed è per questo che rifiutavano con tutte le loro forze il peccato.

Ai giorni nostri, la mancanza di TIMORE ha fatto cadere molti cristiani e anche collaboratori e collaboratrici. Molti, in un momento di tentazione, finirono per consegnarsi alle passioni del mondo, facendo facilmente la volontà della propria carne, e questo è semplicemente a causa della mancanza di TIMORE a Dio.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com