IL TERZO Comandamento di DIO

Il terzo Comandamento, tuttavia, è uno dei più importanti di cui la comprensione spiega il nostro passato, il nostro presente e determina il nostro futuro …

3° COMANDAMENTO:

“Non pronunciare il Nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.”

Che cosa significa pronunciare il Nome di dio invano?
Pronunciare il Nome di Dio invano è lo stesso di:
– Aspettare che Dio ti liberi di tutti i mali senza che tu faccia ciò che è giusto;
– Chiedere a Lui il Compimento delle Sue Promesse, senza voler obbedire ai Suoi Comandamenti;
– Promettere che farai qualcosa, se Dio, per prima, farà questo o quello.

Immagina che vai ad una visita medica e il medico ti prescrive un determinato farmaco. Oltre alla ricetta, lui ti indica ciò che dovrai o no mangiare, aumentando l’esercizio fisico. Lasciando lo studio medico, che cosa fai? Non prendi il farmaco, mangi gli alimenti controindicati e non fai qualunque esercizio fisico, ossia, non pratichi nulla di ciò che ti ha detto il medico!

La mia domanda è: La tua visita dal medico che cosa è stata? Invano, inutile! Molto bene, lo stesso si applica a una persona “non pronunciare o invocare il Nome di Dio invano”, ossia, è lo stesso parlare di Dio, ma senza praticare ciò che Lui insegna! Questo è il caso dei religiosi, dei fanatici, ossia, loro parlano, chiedono, parlano, esigono … però on praticano.

Le persone che “ pronunciano il Nome di Dio invano” sono quelle che parlano, ma non hanno alcuna attitudine! Ci fu un’epoca in cui questo avveniva molto, che fu nel periodo del Profeta Elia. Il popolo era diviso, tra credere a Baal e credere nel Vero Dio. Ma, sarà che le persone di quell’epoca non invocavano Dio? Sicuramente, tuttavia, Egli non era visibile nelle loro vite. Perché? Perché non vi era da parte delle stesse persone l’ATTITUDINE di Sacrificare per Dio! Quando non vi è attitudine di Obbedire, Sacrificare. Allora, è inutile dire che uno crede o, segue Dio, perché la persona è accomodata, ed è questo tipo di persona, per eccellenza, che pronuncia il Nome di Dio invano!

Arriva perfino ad essere vergognoso, poiché dice di credere in Dio, ma la sua vita rivela esattamente l’opposto! L’adorazione di queste persone è religiosa, sistematica, fanatica. Il suo carattere non esalta Dio, perché è cattiva. Le loro vite non glorificano Dio, perché è tutto distrutto. E tutte le persone a loro volta restano senza sapere, in realtà, chi è Dio, giacché Egli non si vede ed è responsabilità mia e tua dimostrare a questo mondo chi Egli è!

Già la postura di chi non usa il Nome di Dio invano, è totalmente al contrario! Se Dio dice “vai”, lui va … se Dio dice “fa”, lui fa … se Dio dice “non lo fare”, lui non lo fa … ossia, lui obbedisce alla Sua Voce! Per questo, lui perdona, ha buon occhi, sfida la sua propria Fede e Sacrifica, se fosse necessario, giacché lui non pronuncia il Nome di Dio in vano!

Molti affermano che si sentono soli e che sembra che Dio gli ha abbandonati, tuttavia, sono questi stessi che pronunciano il Nome di Dio invano, poiché, se agissero i modo differente, di sicuro, non si sentirebbero mai più soli … Elia sembrava che stesse solo, visto che solo lui assunse la Fede – Sacrificale nel Dio – Vivo e si oppose a tutto il male e tutto ciò che era sbagliato, alimentando per il re, per sua moglie e i profeti di baal che erano 450, con più di 400 del post – idolo.

Però, lui non era solo, al contrario … perché? Perché lui non pronunciava il Nome di Dio invano! Per questo, rifletteva in ciò che Dio gli aveva chiesto di fare e tu non hai ancora fatto … ciò che Dio ti ha chiesto di lasciare e tu non hai lasciato …

Allora, se non l’hai fatto, passa a pronunciare il Nome di Dio in modo corretto, rinunciando alla tua volontà, al tuo “Io” e, soprattutto, facendo la Sua Volontà!

Non ti dimenticare che il Nome dell’Unico Vero, Vivo Dio fu Rivelato a Giuseppe, quando l’Angelo gli disse: “Si Chiamerà Gesù”. Fino ad allora, il Nome di Dio era: “Io Sono ciò che Sono!”

Quando qualcuno invocava Dio, diceva: “O Dio Onnipotente, Io Sono ciò che Sono! …”

Questo vuol dire, che chi Lo invocava, aveva fatto, stava facendo e avrebbe fatto la Volontà del Dio – Vivo e non la propria.

Osservazioni: Dopo, tutti gli uomini e donne di Dio, usarono il Nome di Dio, solo dopo che fecero la loro parte, per questo non fu invano.

Analizza come tu stai usando il Nome di Dio. Poiché Egli non ha mai smesso e mai smetterà di funzionare!!!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com