Il successo di una piantagione

Per tutto esiste una spiegazione plausibile. Per il successo, per il fallimento, per il guadagno e per la perdita… Niente sorge come frutto del caso, molto meno gli avvenimenti nella vita di ogni cristiano.

A che cosa è dovuto il successo di una piantagione? Alla terra, al seme, al sole o al seminatore? La risposta è: alla pioggia, all’acqua! Il successo di ogni piantagione risiede nella prima e anche nell’ultima pioggia.

A volte la terra non è molto buona, altre volte è il seme che non è di buona qualità, ma, perché c’è stata la pioggia, allora, c’è successo in quella piantagione, ossia, la raccolta soddisfa il seminatore, l’agricoltore.

Ma, che cos’ha a che vedere questo con chi va in Chiesa a cercare Dio? TUTTO! Dio disse che lo Spirito Santo è “la prima e l’ultima pioggia”. Questo significa che perché tu ed io possiamo avere successso nella nostra vita, indipendentemente dai problemi che affrontiamo nella salute, vita sentimentale, famiglia, area economica, professionale, ecc., lo stesso dipende dalla base spirituale.

La vita spirituale è la base per le altre aree della nostra esistenza, sia essa fisica, sentimentale, familiare, materiale o emotiva. Tutto parte da e converge nella vita spirituale! E quando la tua vita spirituale è debole o lascia a desiderare, allora, tu comprometti le restanti aree della tua vita.

D’altro canto, quando tu stai bene, spiritualmente stai camminando dando le mani al Signor Gesù, lo Spirito Santo abita in te e, la prova di questo, non sta nel tuo tempo in Chiesa, conoscenze bibliche o miracoli che hai ricevuto, e sì nei frutti dello Spirito Santo – la Pace, l’Allegria, l’Amore, l’Autocontrollo, la Mansuetudine, la Pazienza, la Bontà, la Perseveranza, l’intrepidità, il coraggio, la definizione.

Anche se tu stai affrontando problemi, quando stai bene spiritualmente, tutte le tue necessità sono sopperite, tutti i tuoi problemi superati, e ti mantieni fermo, fedele. Tu non solo entri nella Terra Promessa, ma prendi possesso e ne usufruisci.

Questa è stata la Promessa di Dio, completa: ENTRARE, POSSEDERE E USUFRUIRE! Così come Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo. Il figlio di Dio deve entrare, possedere e usufruire, ma questo richiede da me e da te una forza interiore, un equilibrio emotivo, una costanza di pratiche che solamente con lo Spirito Santo raggiungeremo.

Per questo, così come ciò che garantisce il successo in una piantagione è la pioggia, allo stesso modo, CIÒ CHE GARANTISCE IL SUCCESSO DI OGNI VERO CRISTIANO È LO SPIRITO SANTO!

E, se tu non ricevi questa “pioggia”, finirà per compromettere la tua “piantagione”, ossia, la tua salute matrimonio, vita familiare, economica, perché ciò che garantisce il successo nella vita cristiana non è la conoscenza biblica, la posizione in chiesa, fare carità o la grandezza della Fede, ma è giustamente, fatto di essere pieno/a dello Spirito Santo.

Dio vuole che lo Spirito Santo abiti in noi! E così come la pioggia viene sulla Terra, la terra assorbe l’acqua, da frutti, dopo evapora con il calore e torna alle nuvole, Dio vuole che succeda, ossia, Lui vuole dare il Suo Spirito al Suo popolo, perché il Suo popolo venga a produrre frutti e, nei momenti più difficile, di “calore”, non venga a sparire, al contrario, che la tua comunione con Dio si fortifica, e stia sempre connesso con i Cieli, con Dio.

Purtroppo, molti, che dicono di essere di Dio, quando affrontano problemi, difficoltà, persecuzioni o tribolazioni, rinnegano, bestemmiano, dubitano, incolpano Dio, la Chiesa, il mondo, meno che la mancanza dello Spirito Santo. Tuttavia, ciò che manca alla maggioranza delle persone che dicono di essere di Dio, non è la conoscenza, nemmeno la Fede,e sì lo Spirito Santo.

E quelli che sono battezzati con lo Spirito Santo, nel momento del “calore”, non bestemmiano, non mormorano, non retrocedono, al contrario, perché superano tutto, sia la tentazione, la tribolazione o la persecuzione, danno Gloria a Dio, che è l’ “evaporazione”.

Ossia, è un ciclo: da Dio viene l’ “Acqua” a Lui ritorna; da Dio viene la Forza, e a Lui è la Gloria!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com