Il Quarto Comandamento

Il 4° Comandamento, in primo acchito, sembra molto semplice, diretto e privo di un secondo senso … tuttavia, il suo significato più profondo nasconde il più grande desiderio di Dio per l’essere umano …

Il motivo per il quale Dio ci lasciò i Suoi Comandamenti fu, giustamente, perché tu ed io fossimo totalmente liberi, realizzati e protetti. Ed è, esattamente, a questo proposito che servono I 10 COMANDAMENTI DI DIO, loro hanno l’obiettivo di LIBERARE, REALIZZARE e PROTEGGERE l’essere umano!

Non è meraviglioso sapere che l’intelligentissimi Comandamenti di Dio ci liberano dai sofismi, tradizioni, debolezze e tutto quello che compromette il nostro benessere fisico, sentimentale, famigliare, emotivo, economico e, soprattutto, spirituale?

Si i Suoi Comandamenti ci realizzano in tutte le aree della nostra vita, senza eccezione! È chiaro, la SUA PROTEZIONE ci include, non soltanto in quanto siamo vivi, in questo mondo fisico, per 30, 50,60, 70 o 100 anni, ma per tutta l’ETERNITÀ!

Il 4° Comandamento di Dio fu, quindi, il seguente:

“Ricordati del giorno di sabato per santificarlo.”
(Es 20:8)


Questo Comandamento, oltre ad essere meraviglioso, è anche potentissimo, perché è intimamente rapportato alla propria Creazione del Mondo, giacché Dio creò la Terra in 6 giorni e nel 7° (SABATO) riposò. Però, questo RIPOSO, non si riferisce in nessun modo ad un riposo fisico, poiché DIO non Si riposa mai. RIPOSO, in origine, significa REALIZZAZIONE!

Dio ha lavorato, instancabilmente, per 6 giorni, in favore di una Creazione Perfetta e, nel 7° giorno “riposò”, osservando, usufruendo, assorbendo il momento e SENTENDOSI REALIZZATO con i frutti del Suo Investimento.

Puoi osservare quindi, che solo dopo che DIO creò tutte le cose e formato l’uomo, collocandolo nel giardino dell’Eden e dandogli autorità sopra tutto ciò che era stato Creato, LUI SI RIPOSÒ! Ossia, Dio SI sentì REALIZZATO per la Magnificenza dell’Opera realizzata dalle Sue Mani Potenti!

Questo significa che SOLTANTO DIO SI SENTE REALIZZATO O RIPOSA, QUANDO LA SUA OPERA È COMPLETA ed è esattamente questo che Lui vuole fare nella tua vita! Egli vuole Creare tutto di buono e piacevole, che non esiste ancora nella tua vita, perché anche tu possa “riposare”, con il tuo matrimonio, salute, famiglia, vita professionale e spirituale, realizzate!

Ma come stabilire le condizioni perché questo accada? Aspetta a voi Credere nel Suo Potere, nella Sua Esistenza, obbedire ai Suoi Comandamenti e lasciarci Formare da LUI, dentro e fuori! Come? Nel carattere, nelle attitudini, nei pensieri e, soprattutto, sull’Altare del Dio-Vivo, senza essere diviso, indefinito o indeciso, tra Lui e niente di questo mondo, poiché solo così, la tua vita sarà TOTALMENTE REALIZZATA!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com