Il Primo Comandamento

Dio diede al Suo popolo i 10 COMANDAMENTI per 3 motivi basilari:

LIBERAZIONE
1° Perché questo popolo che, una volta credeva in Dio, e per questo fu libero e Benedetto divenne schiavo (adesso Dio gli dava un’Opportunità in più d’essere Liberi, per mezzo del Potere del Sacrificio), non soltanto credesse, ma si convertisse a Dio, credendo in Lui e avendolo come suo Unico Dio, Signore e Salvatore. I Comandamenti del Dio Vivo ci Liberano da tutte le menzogne, sofismi, tradizioni, religioni, manipolazioni, fantasie e traumi.

PROTEZIONE
2° Dio diede i DIECI COMANDAMENTI perché il popolo, che fino a lì soltanto credeva, divenisse Esclusivamente Suo e la prima condizione era che si sottomettesse ai Suoi Comandamenti, Insegnamenti e Orientamenti. Ossia, i Comandamenti di Dio non sono per privare nessuno di una vita di qualità o escludere le persone da una vita di piacere, al contrario, i Comandamenti – principalmente I DIECI – sono liberatori, trasformatori, in verità, i DIECI COMANDAMENTI furono dati per la PROTEZIONE del popolo di Dio!

ALLEANZA
3° Il terzo motivo del dono dei DIECI COMANDAMENTI fu perché il popolo avesse, per mezzo dell’obbedienza e di questa fede – intelligente che li avrebbe protetti, un’Alleanza con Dio. Così, passò a esistere la Salvezza e una coscienza pulita. Pensando che noi non abbiamo perfezione, il compimento della Legge, l’obbedienza alla Parola di Dio, ci fa restare con la coscienza pulita.

“Non avrai altri dei all’infuori di Me”

Siamo noi che decidiamo se avere o no altri dei all’infuori di Dio. Tuttavia, il Proprio Dio affermò che non esistono altri dei all’infuori di Lui, poiché Lui è l’Unico Vivo e Onnipotente. LUI È DIO!

Esistono altri si, fabbricati da mano umana, da queste persone religiose, da spiriti maligni, dai nostri stessi sentimenti, che sono adorati o riveriti più del Proprio Dio. Perché possiamo capire questo, dobbiamo comprendere che la Parola di DIO significa “Colui che deve essere adorato, riverito, amato, Colui al quale obbediamo”. Ossia, non dobbiamo amare, soddisfare, adorare, rendere culto o riverire a nessuno, neanche a noi stessi, agli altri o qualunque altro dio che questo mondo ci presenta, davanti a LUI o perfino alla stessa nostra Fede, poiché è lei che ci mette davanti a Dio!

Che cosa accade quando mettiamo altri dei davanti a Dio? Lui smette d’essere il nostro Dio. Questo è l’essenza del primo Comandamento, è come se Dio dicesse: “se tu non vuoi che Io smetta d’essere il tuo Dio, non avere davanti a te altri dei.”
Fu per questo motivo che il popolo d’Israele diventò schiavo degli egiziani per 430 anni, perché loro passarono a rendergli culto, crearono o accettarono altri dei davanti a Dio e l’Unico e Vero Dio, non divide il Suo Posto con nessuno, poiché solo Lui merita ed è degno del primo posto nella nostre vite! E delle due una: o Lui è al primo posto o non è nella tua vita, esattamente perché Lui non accetta altri dei nella tua vita.

Il popolo ebreo diventò schiavo, umiliato, povero, malato, miserabile, triste, frustrato, infelice, rancoroso, perché rese culto ad altri dei davanti all’Unico e Vero Dio, per questo, fermati, e analizza il tuo stato spirituale e il tuo stato davanti a Dio. Sarà che tu non abbia tentato d’imporre i tuoi sentimenti, altre persone, le tue volontà, ossia, altri dei davanti a Dio?

Ed è questo che facciamo, quando diamo priorità al nostro matrimonio, vita professionale, desideri, progetti o volontà … vi sono persone che hanno fatto della sua famiglia, diplomi, azienda o chiesa il suo dio, ossia, chi mette davanti a Dio è la propria persona e non il diavolo.
Allora, prendi oggi stesso, la decisione di rimuovere gli altri dei davanti a Dio, poiché solo così, tutto cambierà nella tua vita e tu passerai a brillare!

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com