Il Potere del Fuoco

Nella Bibbia, esattamente nel libro di Proverbi, capitolo 26, versetto 20, dice “Quando manca la legna, il fuoco si spegne …” Mentre nel Nuovo Testamento dice: “Non spegnete lo Spirito” (1 Tessalonicesi 5:19)

Quindi, Dio si è sempre manifestato attraverso il Fuoco. La prima volta fu quando fece alleanza con Abraamo, questi rappresentò il Sacrificio che Dio gli chiese e il Fuoco scese dal Cielo e consumò l’olocausto.
Poi, quando il popolo era schiavo, Mosè arrivò al Monte Sinai e Dio gli si rivolse attraverso il Fuoco, che bruciava il roveto senza consumarlo. Così Dio, liberò il Suo popolo. Nel deserto, Di Si manifestò a questo stesso popolo attraverso una nuvola di Fuoco, che li guidava e proteggeva.

Elia sapeva che il Dio – Vivo Si manifestava attraverso il fuoco, che è spirituale e brucia quel che è fisico e il spirituale. Senza il Fuoco di Dio nella tua vita, tu non sussisti sei una persona viva – morta, come disse il Signor Gesù. Ossia, tu hai un corpo, ma non hai salute; hai famiglia, ma non hai unione: hai un matrimonio, ma non è realizzato, non c’è fedeltà, affetto e amore; hai denaro, ma non hai prosperità; affermi di credere in Dio, ma sei una persona vuota. L’assenza del Potere di Dio, dello Spirito Santo nella vita della persona fa questa essere morta, la sua vita non ha alcun sapore …

Giovanni, nei giorni di Gesù disse: “Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.” (Matteo 3:11). Questo battesimo col Fuoco avviene attraverso il potere del Sacrificio.

Devi sapere che il Battesimo con lo Spirito Santo e il Battesimo con il Fuoco sono ben distinti. Esistono persone che dicono di essere state Battezzate con lo Spirito Santo, ma, nel momento della sfida, Sacrificio e decisione arretrati e, lo Spirito Santo rispetta questa decisione, perché Egli rispetta lo spirito del profeta. All’epoca di Elia, quanti profeti c’erano ancora? 100 che accettarono di restare dentro le caverne sul monte, mangiando pane e bevendo acqua, con la paura della morte. Erano profeti del Signore, ma erano uomini che ancora non erano disposti a stare la su, nel Sacrificio, assumendo la loro Fede e le conseguenze di credere nel Dio che è Fuoco, Consumatore, Onnipotente. Restare la su, sul monte, che è l’Altare del Signore, stando nel Sacrificio, sei tu che vai fino alla fine, in favore di una vita che glorifichi Dio, che LO metta in evidenza.

Questi 100 profeti avevano paura del re e dei profeti di Baal, che erano 400, più 445 adoratori del “dio”, che rappresentava l’organo sessuale maschile. Elia disse loro “ vediamo chi è Dio” perché il Dio – Vivo avrebbe fatto piovere Fuoco, ma lui sapeva che l’unico modo perché Dio facesse scendere questo Fuoco, era solo attraverso il Sacrificio. Così fu con Abraamo, Mosè e con tutti coloro che ebbero esperienze personali con Dio. Elia voleva avere quest’esperienza perché il popolo sapesse che il Dio – Vivo non fu creato da mani umane, ma che Egli, creò tutte le cose.

“Quando manca la legna, il fuoco si spegne …” (Pv 26:20). Qual è l’errore di molte persone? È non mettere la legna, che è il Sacrificio, come fece Elia. Vi era siccità, fame senza precedenti e totale miseria, poiché non pioveva da tre anni e sei mesi. Tutto perché mancò legna nel Fuoco, vuol dire che, tu hai Fede, ma se non c’è Sacrificio, non vi è la Manifestazione del Potere di Dio.

Quando tu giungi all’Altare con il tuo Sacrificio, il Fuoco di Dio scende sulla tua vita per consumare ciò che è inutile e compiere ciò che Egli ha promesso. Soltanto il Fuoco di Dio libera, realizza, protegge e salva. Fu per questo che Elia disse, andiamo là e tutti voi vedrete che se Baal è dio, allora, farà scendere fuoco, ma, se Dio è dio, allora, sarà Lui a far scendere Fuoco. Dio fece scendere Fuoco quando Elia salì sul monte, restaurò l’Altare, mise sopra la legna e il toro sacro, chiese a tutti che portassero e dessero la loro acqua. Quando tre orci, ognuno di 12 litri, intrisero il toro, la legna, l’A “ltare e il solco che Elia aveva ordinato di fare intorno all’Altare, qui si che Elia disse “Rispondimi, SIGNORE, rispondimi, affinché questo popolo riconosca che tu, o SIGNORE, sei Dio …” (1 Re 18:37). “ Così cadde fuoco del Signore e consumò l’olocausto”. Quand’è che cade Fuoco? Quando tu sali sull’Altare, LO restauri, poni la legna, fai le preghiere e i digiuni, versi fino l’ultima goccia di acqua, ossia, tutto quello di cui hai bisogno. Qui si, che quando tu preghi, il fuoco scenderà! E quando scenderai dall’Altare, scendi già con il Fuoco di Dio.

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com