Fede ubriaca

                                                                                                                                                                                                                           embriagado_cda

Molte volte, associamo la sobrietà alla moderazione relativamente al consumo di bevande alcoliche o all’alimentazione … ma, quando si tratta della propria Fede? Potrebbe “ubriacarsi” anche lei?

“SOBRIETÀ” … In una della più forti e diretti orientamenti di Dio, nella Sua Parola, Egli ci consiglia ad essere “sobri”. Ma, perché, qual è il significato di questa parola?

“Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo.”

1 Pietro 5:8-9

I sentimenti, le emozioni, le decisioni, i problemi, l’ansia … è assodato che queste sono le fonti che inebriano l’anima umana. E ciò che accade con una persona ubriaca? Lei non riesce a fare un passo dopo l’altro.

Ed è esattamente questo che Dio sta dicendo: che quando siamo ubriachi, perdiamo l’equilibrio e non riusciamo ad avanzare, per quanto più possiamo essere capacitati, per quanto più condizioni possediamo e quanto migliori possano essere le nostre intenzioni!

Il “vino” di questo mondo ubriaca la Fede, la nostra cognizione, la nostra anima, indipendentemente dalla nostra età, titolo o perfino dalla grandezza della nostra Fede. Come puoi osservare, questo orientamento fu dato a quelli che erano della Fede, per questo, SERVE A TUTTI!

“Siate sobri e vigili …”
Però, non basta essere “SOBRIO”, dobbiamo essere anche “VIGILI” e non a ciò che fanno gli altri ma a noi stessi! Quali sono i tuo pensieri, parole o predisposizioni? Come reagisci alle tentazioni, ai problemi, alle opportunità agli attacchi e agli elogi?

Ci sono persone che si difendono molto bene quando sono attaccate, ma molto male quando sono esaltate. Loro riempiono il petto e tentano di derubare la Gloria di Dio, come se qualcuno di noi fossimo qualcosa. Per questo, dobbiamo restare vigili, perché, caso contrario, rimarremo ubriachi, perderemo l’equilibrio e non avanzeremo, pur avendo la Fede, credendo e essendo di Dio (ancora una volta, non dimenticarti, questo messaggio era stato diretto a quelli di Dio).

Ma, qual è il vero motivo per vigilarci, d’essere sobri e attenti? Perché il diavolo, che un giorno era dentro a molti di noi, ma che, mentre fu espulso perché abbiamo conosciuto la Verità, continua in agguato … alla ricerca di un’opportunità per ritornare.

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com