Famosi… Falliti

famosos-465x210
Di molti di loro, non abbiamo nemmeno idea di quale sia il motivo per cui sono conosciuti… appaiono semplicemente sulle copertine delle riviste, sui giornali, alla televisione, si parla di loro… per ciò che fanno o per ciò che non fanno…

“Un giorno, tutti avranno diritto ai loro 15 minuti di fama!”… Andy Warhol, quando disse (adesso) questa frase tanto famosa, non aveva idea dell’impatto che avrebbe avuto nella società attuale. Tuttavia, a quell’epoca già si osservava una sete incontrollabile per l’essere famoso, semplicemente “perché sì…”

  • E fu così che nacque la fama istantanea… ma, quali sono le sue caratteristiche?
  • Avviene da un momento all’altro;
  • Il suo motivo non è il più importante, conta solo la sua finalità: fama per la fama;

Chi è diventato famoso, in questo modo, anche se ha potuto raggiungere la ricchezza, in verità, non si sente veramente realizzato, dovendo affrontare la costante critica ed essendo soggetto allo scrutinio dell’opinione pubblica:

Madonna (non sta bene con nessuno); Charlie Sheen (diagnosticato il virus dell’HIV); Ben Affleck (tradì sua moglie con la babysitter); Jennifer Garner (donna tradita e umiliata pubblicamente); Lindsey Lohan (viziata nelle droghe e nell’alcool); Britney Spears (collasso pubblico, non sta bene con nessuno); Kim Kardashian (diventò famosa a causa di un video di sesso); Justin Bieber (fuori controllo, accusato di aggressione, vita sentimentale distrutta); Jose Carlos Pereira (vizio dell’alcool e della droga)… siano nazionali o internazionali, nell’ambito artistico, letterario, sportivo o politico, essere riconosciuto è più di “mestieri sgradevoli” bensì una sete insaziabile.

Sempre di più, a causa degli scandali, di un programma televisivo, di un video di sesso, molte persone anonime hanno iniziato a raggiungere la notorietà in un modo repentino. Ma, così come la fama viene, loro, molte volte, ritornano all’anonimato allo stesso modo in cui ne sono usciti.

La relazione del pubblico con i famosi è sempre stata una forma di idolatria, ammirazione e anche di voglia e necessità personale di ottenere lo stesso riconoscimento, perché, solo in questo modo, pensano che saranno veramente felici.

Ma osserva com’è di fatto, la vita di questi famosi falliti….

Super sentimentali, bipolari, depressi, aggressivi, viziati nelle droghe, alcool e molti anche nel sesso, indebitati (poiché pensavano che i soldi non sarebbero mai finiti), malati (molti in situazioni terminali), donnaioli e se non sono divorziati, sono sul punto della separazione o di tradire il coniuge…

Tanto i vivi come molti di coloro che sono già morti, erano nella miseria, sono morti di AIDS, di cancro dovuto al tabacco, di cirrosi… altri si sono persino tolti la vita, vittime della loro stessa fama.

Amico lettore, adesso sai che apparire costantemente nei media e sulle copertine delle riviste, su internet, è lontano da significare avere successo… tuttavia, la realtà è che viviamo in un’epoca in cui le reti sociali hanno cambiato il modo di come i fan si relazionano con le celebrità. È come se metà del mondo vivesse ossessionato dall’altra metà, giacché possiede tutti gli strumenti per sapere tutto sulla vita delle persone, perché, con Instagram e Twitter, possono letteralmente formare parte della loro vita.

Viviamo in una società mediatica e immediata, dove i valori, i principi e le priorità sono invertite. La fama è uguale al successo e l’anonimato equivale al fallimento… tuttavia, è nell’anonimo padre di famiglia, che esce tutti i giorni per lavorare… nella giovane appena laureata che invia curriculum in cerca della prima opportunità… nella madre single che tutti i giorni lotta per sostentare i suoi figli, Membri della Comunità Cristiana che evangelizzano costantemente attraverso il loro buon carattere e la loro vita, che devono essere i tuoi ideali, poiché, questi sì, sono i veri eroi. Gli illustri sconosciuti, il cui successo e la lotta sono autentici, e non hanno nulla a vedere con un’immagine falsamente proiettata, giacché questa nasconde il fallimento nel suo modo più meschino e infelice, nella fama.Non dimenticare, non tutti i famosi sono di successo… come anche, non tutti gli sconosciuti sono falliti.

Dio è con te, e anch’io!

Vjf