Fai i passi giusti

Battesimo nelle Acque: Il principio di una Vita Nuova”

Stiamo vivendo la Settimana del Pentimento! E il vero pentimento culmina sempre nel Battesimo nelle Acque, che avrà luogo il giorno 3 giugno. Esistono molte questioni su questo tema che è urgente schiarire, affinché non si commetta l’ errore di essere battezzati per motivi sbagliati. Questa è la decisione più importante dell’ inizio della tua fede, per questo, accompagnaci in questi lunghi 7 giorni, nei quali daremo una risposta a tutte le tue domande!”

1° Che cos’ è il Battesimo nelle Acque? Il battesimo è la separazione definitiva dell’ uomo dalla sua vita terrena e l’ inizio di una nuova vita come Cristiano completo. E più di unna cerimonia pubblica di conversione di una persona al Signor Gesù, significa che il mondo è completamente morto per noi, attraverso il processo di seppellimento del Battesimo. Lasciamo di avere in noi la vecchia natura peccaminosa. In altre parole, il peccato lascia di governarci quando moriamo per lui attraverso il Battesimo. Dopo la Sua resurrezione, il Signor Gesù insegnò ai Suoi discepoli riguardo l’ importanza del Battesimo, dando loro un chiaro ordine: “Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.” (Matteo 28.19)

2° Perché è necessario essere battezzato? È importante essere battezzato dopo il pentimento, seguito dalla decisione di abbandonare una vita di peccato e accettazione di Gesù come Unico Signore. Il pentimento è a Prima condizione per il Battesimo. Normalmente, ci sono casi in cui le persone sono battezzate senza che ci sia stato un pentimento; non sono “convertite” a Cristo, ma “convinte” di Lui. “chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato.” (Marco 16.16)

3°Perché il Battesimo è fatto per immersione? Il battesimo nelle Acque significa l’ inizio di un nuovo modo di vita, poiché l’acqua è l’ elemento più naturale di purificazione. Il Battesimo per completa immersione nell’ acqua rappresenta l’ interramento totale. Per questa ragione, il Battesimo è fatto solamente per immersione. “E Gesù, appena fu battezzato, uscì fuori dall’acqua; ed ecco i cieli gli si aprirono, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui;” (Matteo 3.16)

Messaggio estratto dal Libro
“Battesimo nelle Acque: Il principio di una Vita Nuova”,
di Júlio César L. Freitas


Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Cesar
Bispojulio.com