Dio chiede: “guarda loro e tira le tue conclusioni!”

In tutta la Bibbia, Dio chiede soltanto che tu ed io guardiamo verso pense-465x210due persone. Chi saranno queste?
Come mai? Che cosa avranno queste due persone di tanto buono o di tanto cattivo?

Fu amico di Dio, camminò con Lui e Gli obbedì in tutto … si Abraamo si evidenzia in tutti i sensi, per questo è presentato come la 1° persona al quale Dio dice di guardare. Ma, per quale motivo Dio ordina che guardiamo a Abraamo? PERCHÉ CAMMINIAMO CON DIO, SIAMO SUO AMICO E CHE GLI OBBEDIAMO, PER IL NOSTRO BENE. GIÀ CHE ABBIAMO BISOGNO DI DIO, TANTO COME NE AVEVA BISOGNO ABRAAMO!

Tuttavia, in tutta la Bibbia, Dio chiede che guardiamo per un’altra persona. E chi è questa persona? La moglie di Lot, colei che guardò indietro, anche dopo dei due grandi Liberazioni. 1° quando fu catturata come prigioniera di guerra e dopo la pioggia di fuoco e zolfo che cadde sulla sua casa e su i suoi beni. In altre parole, tu sei libero dalla schiavitù che Dio ti ha Liberato per camminare con Dio, Lui ti ha tolto da Sodoma e Gomorra, ti ha liberato dalla morte, dalla peggior morte, la morte spirituale. Se tu fossi morto nelle tenebre, oggi sarebbe un inferno. Quindi, guarda a Dio, cammina con Lui, sii Suo amico, obbedisciGli in tutto, e non guardare indietro.

La moglie di Lot guardò indietro per 3 motivi:

Lei non considerò l’Ordine di Dio, non considerò importante obbedire a Dio. Lei pensava, nella sua ignoranza, che il Signore non avrebbe notato un’occhiatina indietro, ma Dio vede tutte le cose, soprattutto ciò che noi non vediamo. Il Signore vede il cuore, le intenzioni, i pensieri, Dio sonda.

Lei guardò indietro, per avere la certezza che fosse realmente distrutto ciò che Dio aveva condannato. Lei voleva vedere per credere. Noi che conosciamo la Verità, mai, mai più potremmo commettere l’errore di voler vedere per credere, ma sempre credere per vedere la manifestazione del Suo Potere, della Sua Giustizia, del Suo Giudizio.

Lei valorizzò le cose materiali, ciò che restò indietro. Quando avrebbe dovuto valorizzare la sua salvezza, la misericordia di Dio, Lei avrebbe dovuto valorizzare l’opportunità di uscire da quel luogo anche se con una mano davanti e una dietro, ma salva.

Abraamo ha avuto una fine felice, meravigliosa, in una buona vecchiaia. E la fine della moglie di Lot? Fu vergognosa, triste e oltraggiante, perché guardò indietro. Per questo, non guardare indietro, vuol dire, non lasciare che le cose del mondo, le cose passate ti attraggano. Quel che è passato è passato. Il mondo non ha nulla da darci, al contrario, tenta solo di attrarci, e vuole paralizzarci, mentre Dio ha tutto da darci, molto di più di ciò che chiediamo o desideriamo!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com