Concludi, con tutte le tue forze

Quanti nemici credei di avere? Uno? Due? Tre? Nessuno? E se io ti dicessi che, in verità, loro sono migliaia?

Quando Samballat, Tobia e Ghesem, l’Arabo, e gli altri nostri nemici ebbero udito che avevo ricostruito le mura e che non c’era più rimasta nessuna breccia (Neemia 6:1)

Scherni, minacce e accuse. Era questo l’effetto della trinità del diavolo, poiché, una volta lo scherno, la minaccia e l’accusa, ottenendo l’attenzione di una persona, giungendo o penetrando nella stessa, tutti gli altri, intorno a se, sapranno. Ossia, tu ed io non abbiamo soltanto 3 nemici, ma si TUTTI!

Tutti i nemici di Cristo sono ugualmente i miei e i tuoi. In altre parole, siamo, letteralmente, a lottare contro: principati, potestà, le forze del male e i dominatori. Ma, d’altra parte, abbiamo anche a nostro favore lo Spirito Santo, che è al disopra dei cherubini, serafini, degli angeli e arcangeli. Per questo, osserva, oltre ad avere queste quattro classi, che sono la totalità dell’inferno, contro di noi, abbiamo anche, a nostro servizio, gli angeli, gli arcangeli, i cherubini e i serafini, giustamente, perché in noi vi è lo Spirito Santo.

Che cosa fanno loro?

Loro fanno quello che tu ed io non possiamo, ma solo dopo che noi facciamo tutto quello che dobbiamo! Perché ciò che dobbiamo fare, loro non lo fanno ed è chiaro, che Dio fa la parte che Gli aspetta, e noi non dobbiamo preoccuparci con questo.

Ma gli angeli, arcangeli e cherubini, ci aiutano anche, a fare quello che deve essere fatto, ossia, loro ci aiutano a “concludere”, come fu nel caso di Neemia. Contro i nemici, Neemia ebbe solo l’appoggio degli angeli, perché neanche gli stessi “fratelli” credevano che quello sarebbe stato possibile avvenire. Apparentemente, a livello fisico, lui era solo, ma spiritualmente, aveva Dio come Alleato, così come tutta la classe degli angeli. Neemia concluse l’opera, per mezzo della sua RIVOLTA, CORAGGIO e PERSEVERANZA, e tutti vennero a sapere del suo completamento.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com