Con una si costruisce e con l’altra …

Molto valorizzata da molti e meno apprezzata da altri, la PAROLA ha sempre avuto un ruolo incostante, ma mai irrilevante.

Abituati a dire che “ chi DICE ciò che vuole, ASCOLTA ciò che non vuole …” e solo per questo piccolo detto popolare possiamo vedere che la parola, indipendentemente dall’intenzione da com’è stata detta, ha sempre delle ripercussioni. In verità, la parola è tanto importante, che lei arriva a dettare la qualità della nostra fede e credenza: “Se qualcuno suppone d’essere religioso, non frenando la lingua, prima ingannando il proprio cuore, la sua religione (credenza) è così via.” (Giacomo 1:26)

Per tutte le parole che pronunciamo buone o cattive, di incoraggiamento o di distruzione, positive o negative, vere o false, di lode o di ingiuria, di valorizzazione o svalutazione, di accettazione o di rifiuto, esiste sempre un interlocutore, anche Dio, qualcuno che sta ascoltando e che, con certezza, avrà, ugualmente una parola da dire.

“Or io dico che nel giorno del giudizio gli uomini renderanno conto di ogni parola oziosa che avranno detta.” (Matteo 12:36)

Se la parola non fosse3 così importante, non sarebbe stato il modo principale che Dio scelse per creare tutte le cose visibili e invisibili, e anche per passarci i Suoi Insegnamenti, Promesse, Comandamenti, Principi e Precetti.

Per Dio, la parola è così importante, che esistono vari principi associati alla stessa, tipo come:

– Non dobbiamo dire una cosa e farne un’altra, le nostre parole devono coerenti con la nostra azione;
– Dobbiamo agire in accordo con la Parola di Dio;
– La parola sostiene e, tutto ciò che esiste proviene dalla stessa;
Tutto ciò che pronunciamo, è un riflesso di ciò che pensiamo;
– Vigilando tutto quello che esce dalla nostra bocca, dimostreremo la dimensione della nostra fede e reverenza che abbiamo per Dio.

Non illuderti, le tue parole hanno un peso si, poiché determinano quello che tu sei, come pensi e come credi, inoltre, il proprio Signor Gesù ha lasciato avvertenza, quando disse:

“Razza di vipere! Come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché la bocca parla dall’abbondanza del cuore.” (Matteo 12:34)

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com