Ciò che lui insegna, tu non lo vorrai apprendere

diabo
Tutto inizia perché qualcuno lo fa per primo e, così, arrivano i seguaci …

Tanto nei buoni come nei cattivi esempi, in tutto vi è sempre un pioniere, la prima persona a fare qualcosa … e il primo ribelle della Storia della Creazione è stato, nulla di più, nulla di meno, che Lucifero … Come? Dove e Perché?

La realtà è che la prima ribellione di tutte è avvolta in uno scenario e ambiente che, per noi, è ancora un “mistero”, qualcosa completamente sconosciuta, poiché ha avuto luogo in Cielo.

Tutti sappiamo bene chi è il diavolo e di cosa è capace, per questo, Dio ci ha allertati:

“e non fate posto al diavolo.” (Efesini 4:27)

… giacché il peccato della ribellione è, esattamente, “invitare” il diavolo a entrare e restare con noi (influenzarci), poiché, caso contrario, lui non ha posto nella nostra vita, nel nostro matrimonio o famiglia …

Però, quando resistiamo allo Spirito Santo (che, come ho già detto in precedenza, è l’inizio della ribellione, di quella che è nel nostro intimo a ribollire e del quale nessuno ha conoscenza), finiamo per dare posto al diavolo, che è come dire che stiamo dando posto alla ribellione, la stessa che ha fatto Lucifero diventare “diavolo”.

Così afferma il Sacro Testo:

“Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.”

(1Giovanni 3:8)

Qual è stata la primissima opera del diavolo? Giustamente: LA RIBELLIONE!

Lui prima si è inorgoglito e poi ribellato! Lui desiderava ardentemente essere uguale a Dio, per questo ha dato origine ed ha alimentato una rivolta in Cielo, pensando di vincere. Per questo, la prima opera del diavolo non è stata sulla terra … ma dov’era la giustizia, la purezza, l’amore, la bontà, la Luce, la vita, ossia, Dio!

Come puoi osservare, viviamo in un mondo d’ingiustizia, di cattiveria, promiscuità, menzogna, egoismo, violenza, incredulità, tenebre … però, in noi, c’è lo stesso Spirito che è nei Cieli! E che cos’è che il diavolo desidera di più al giorno d’oggi? Lui vuole distruggere l’opera di Dio che è in noi, così come ha tentato nel Cielo … e visto che non è riuscito a distruggere il Cielo, quando lui distrugge, separa da Dio uno dei Suoi figli, è come se stesse distruggendo un pezzetto del Cielo qui sulla terra.

Si, il Signor Gesù ha già sconfitto il male – peccato, la ribellione e, per questo, Lui è dovuto venire sulla Terra, poiché il diavolo continua ancora oggi con la sua opera di ribellione. Per questo, il nostro lavoro come Figli di Dio è distruggere le opere del diavolo, iniziando dalla ribellione, poiché, attraverso questa giungono tutte le altre disgrazie conosciute e sconosciute!

Osserva ciò che afferma la Sacra Bibbia:

“Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.”

(Matteo 4:1)

Qual è stata la tentazione del diavolo? Basilarmente, fare in modo che Gesù si ribellasse contro la Volontà del Padre! Poiché Egli è venuto per obbedire, come ha detto per 7 volte:

“Perché Io sono disceso dal Cielo, non per fare la Mia Volontà, ma la Volontà di Colui che mi ha mandato.”

(Giovanni 6:38)

Non pensare che il Signor Gesù non avesse la Sua propria volontà e sentimenti, ma, Lui sapeva che, se avesse dato posto alle stesse, si sarebbe ribellato contro Dio – Padre!

E questo cos’ha a che vedere con te?

Al giorno d’oggi, tu sei un cristiano, un rappresentante di Gesù sulla Terra! Ma, il lavoro del diavolo e dei suoi demoni continua a fare in modo che tu ti ribella contro Dio, o resistere allo Spirito Santo.

“Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi.”

(Giacomo 4:7)

Quindi, l’unico modo per resistere alla ribellione è sottometterci a Dio, e d’altra parte, se resistiamo anche al diavolo, lui eventualmente, finisce per fuggire da noi. Però, se resistiamo a Dio, automaticamente, ci sottomettiamo al diavolo, e lui non solo resta, come anche, finisce per distruggerci, com’è stato il caso di Giuda.

È il timore, l’obbedienza e l’umiltà che ci proteggono, che è l’opposto dell’orgoglio, che genera la resistenza, la disobbedienza e la ribellione.

Ma il diavolo non demorde, poiché lui mostra i piaceri, le fantasie, le illusioni, mente, illude, offre, acceca e tenta con tutto ciò che ha (e che non ha), poiché così fece con il Signor Gesù quando Lo condusse nel deserto. Il suo obiettivo è quello di farci resistere allo Spirito Santo, che veniamo a soccombere nei momenti di debolezza, senza superare le frustrazioni.

Quand’è che questa debolezza prende il sopravvento su di noi?

Quando togliamo il nostro sguardo da ciò che è più importante, quando ci lasciamo illudere e la nostra attenzione ricade sul luccichio illusorio che questo mondo ci offre.

Dio è con te e anch’io

Vjf