Che cosa fai con loro?

“A chi molto è stato dato, molto gli sarà richiesto …” Che cosa sarà ciò che ci è stato dato? TUTTO!

Dal primo momento, la prima cosa da chiarire sulla parabola dei talenti (Matteo 25:14-30), è che il “Talento” che è menzionato qui, non ha nulla a che vedere con “talento” nel senso di dono e capacità. Il talento era una specie di pezza d’oro, all’epoca la più preziosa di tutte. Si stima facendo un paragone con i giorno d’oggi, che un talento d’argento varrebbe qualcosa come 25.000€.

Però, molti erroneamente, interpretano i “Talenti” come capacità o competenze, come difensore, cucire, amministrare, cucinare, condurre, ecc.

Nonostante questo “Talento” di cui si parla nel testo, trattasi di denaro, nell’interpretazione dell’insegnamento di questa storia, possiamo capire che Gesù Cristo è il Signore della parabola e che Egli ci da molte cose preziose (doni, capacità, possibilità opportunità, ecc.) per usarle, per moltiplicarle nella nostra vita e, principalmente, per il Suo Regno.
Ma non dimenticarti, che nulla è superiore al Talento della nostra Salvezza.

Questa parabola si tratta, così, di affidare qualcosa di prezioso ai servi (noi), fidarsi che chi ha ricevuto questo determinato tesoro, andrà a moltiplicarlo, investendo in questo suo Talento.

Perciò, il Signor Gesù ti ha affidato, come minimo, 3 Talenti di Grande Valore. Puoi osservare che, per Dio, il talento maggiore, no è quello fisico, ma si, Spirituale, e sono questi: il SUO NOME, LA SUA PAROLA E IL SUO SPIRITO, e la propria vita! E anche che tu non sia Battezzato, lo Spirito è su di te, e la prova è nella tua risposta alle seguenti domande:

. Chi ti ispira a pregare?
. Chi colloca il desiderio di leggere la Bibbia e di venire in Chiesa?
. Chi ti ha dato la compassione per il prossimo?
. Chi potrebbe ospitare 10 persone a casa sua o dare da mangiare a 10 famiglie?

È Dio che ispira in te queste attitudini, poiché il diavolo ispira soltanto la distruzione! Il diavolo ispira la violenza al male, che tu non prega, non creda, non va e non cerchi! Per questo tutti noi abbiamo come minimo 3 Talenti, che dobbiamo sempre moltiplicare!

Non basta soltanto sapere o riconoscere che li abbiamo, dobbiamo usarli!!! Ossia, comprendi in questo modo: “Io sono vivo e devo usare questa vita come offerta per Dio!”

Per questo, il 4° Talento è la Vita (usare questa vita come offerta per Dio) e il 5° Talento è la Fede!

Tutti noi riceviamo il Massimo da Dio, per questo, se non moltiplichiamo, perfino il poco che abbiamo ci sarà tolto! Questo poco che ci sarà tolto è la Qualità di Vita!

Dio vede ed è a conoscenza di tutto e, in questo preciso momento, Lui sta vedendo che tu non stai investendo nella Sua Opera. Nota pure, che quest’Opera non sono le quattro pareti, ma SI LE VITE … tale come nel passato, è stato investito in me e te!

Proponiti che a partire da oggi, tu porterai ogni settimana una persona nuova nella Chiesa Cristiana dello Spirito Santo più vicina a te, ossia, MOLTIPLICA I TUOI TALENTI!

Dio ci ha dato il Suo massimo: Nome, Parola, Spirito, Vita e Fede. Tutto questo perché siamo Salvi e Usati da Lui per Salvare altri.

Chi è veramente servo del Dio-Vivo, ha le condizioni per moltiplicare i Talenti che il suo Signore gli ha affidato, perché furono rivestiti di condizioni e autorità per questo!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com