8° Comandamento di Dio

È molto profondo, perché non si riferisce soltanto al prossimo, ma prima di tutto, parla rispetto a Dio …

E 8° Comandamento dice:

“Non ruberai” (Es 20:15)

Le persone per ignoranza, pensano che sia possibile rubare soltanto al prossimo, quando non è vero, è possibile rubare anche a Dio! Ad esempio, per quanto concerne Dio, le persone gli stanno rubando il primo posto che Egli dovrebbe occupare nelle loro vite, quando invece pongono al Suo posto il figlio, un bene, un nipote, l’azienda, il diploma, le sue conquiste personali. Ed è per questo, che Dio chiede la Decima!

La Decima è un segno che diamo a Dio per dimostrare che Lui è al primo posto nelle nostre vite! Per questo motivo Dio chiede i primi frutti. Però, se tu prima paghi, acquisti e, solo dopo separi la Decima, già lì Dio non accetta più. La Bibbia dice che, nel raccolto, i primi frutti devono essere offerti. Ma, dopo di aver raccolto i primi frutti, Dio non accettava. Il primo animale di ogni cucciolata doveva essere separato per Dio, il secondo già non lo accettava. Perché? Perché era il segno di riverenza, di fedeltà verso Dio. Se io sono fedele, io amo e credo, materializzo quest’amore, credenza, consegna e obbedienza.

Perciò, se tu non derubi Dio, deruberai al tuo prossimo? Se tu non derubi a chi non vedi, deruberai a chi vedi? Ora, se tu derubi a chi non vedi, sicuramente, deruberai, anche a chi vedi. È di questo che Dio parlò, quando disse:

“… Tornate a me e io tornerò a voi, dice il SIGNORE degli eserciti. Ma voi dite: “In che modo dobbiamo tornare?” L’uomo può forse derubare Dio? Eppure voi mi derubate. Ma voi dite: “In che cosa ti abbiamo derubato?” Nelle decime e nelle offerte.” (Malachia 3:7-8)

Molti pensano e dicono che non rubano a Dio ma, Egli invece risponde si.

Se è nelle Decime, significa che Dio non è al primo posto nelle nostre vite, e non vi è riverenza, obbedienza, gratitudine, timore, rispetto, considerazione verso Lui. E se non portiamo la Decima fisica come fedeltà, immagina quella spirituale, la preghiera, il digiuno, la meditazione, la reverenza.

Che cos’è più facile, portare il materiale o lo spirituale? Il materiale è più facile, perché lo spirituale è costante, giornaliero. Tu devi pregare, vigilare, perdonare, custodire il tuo cuore, guardare al tuo prossimo con buon occhi, in tutti i momenti.

“Voi siete colpiti da maledizione, perché mi derubate voi, tutta quanta la nazione!” (Ml 3:9)

Quando la persona deruba Dio, ruba al prossimo e a se stesso. Ruba da se il diritto d’essere benedetta e , soprattutto, il diritto d’essere salva.

Ciò significa “con una maledizione sono maledetti”? Non è Dio che li sta maledicendo. L’infedeltà della persona, il suo furto la sta maledicendo. È scritto, che Dio non è Dio di confusione, per maledire e benedire. Dio benedice, chi maledice è la persona stessa, per mezzo della sua infedeltà e ingratitudine.

Quindi, la Decima simbolizza fedeltà e l’Offerta gratitudine, amore. La Decima rappresenta reverenza, timore. L’Offerta materializza la tua dipendenza, la tu confidenza. E così come la tua attitudine di rubare nelle Decime e nelle Offerte ti maledice, la tua fedeltà verso dio ti benedirà e, con la benedizione di Dio, tu raggiungerai ciò di cui ha più bisogno.

Sappi che “il furto” è anche in relazione alla vita eterna, perché quando Dio disse: “non ruberai”, in verità, stava dicendo: “valorizza la tua anima, perché che deruba Dio e al prossimo, sta derubando a stesso il diritto di entrare nella vita eterna”. Tu sai che i ladroni non entreranno nel Regno dei Cieli? Leggi 1 Corinzi 6:9-11.

Per questo, non scherzare con Dio, non LO derubare, perché derubare Dio è rubare a se stesso il diritto d’essere benedetto. Caro lettore, l’Altare non è un luogo per morire, ma si per vivere, per questo, devi essere fedele.

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com