3 segni basilari che ti sei accomodato

acomodado1-768x512

Non è uno, neanche due … bensì, 3 i segni visibile che mostrano che ti sei accomodato e, probabilmente, neanche te ne rendi conto …

1° – Non fai attenzione alla tua alimentazione

“Noi siamo il risultato di ciò che mangiamo …” è una frase conosciuta che traduce l’importanza dell’alimentazione per la nostra salute, il nostro stato fisico, la nostra energia giornaliera e così via. Ogni alimento (solo o combinato con altri) ha, nella sua sostanza, proprietà che ci possono, a breve o lungo termine, beneficiare o pregiudicare!

Questa è la prima prova che ti sei accomodato: quando mangi ciò che non devi e smetti di mangiare ciò che devi! “Ma, il mio modo di alimentarmi mi è stato trasmesso dai miei genitori …”, si, di sicuro questo segno può provenire dalle generazioni precedenti … ma tu oggi hai la conoscenza necessaria per fare le tue scelte ed anche migliori anziché peggiori:

Quello che devi …

Prova a bere due litri di acqua al giorno, oltre ai succhi di frutta naturali;
Preferenza di legumi e/o verdure come contorno;
Mangia frutta negli intervalli dei pasti;
Ricordati che seguire una dieta non significa smettere di mangiare! Consuma i quattro pasti più importanti della giornata: colazione, pranzo, merenda e cena. L’ideale è mangiare piccole quantità e, almeno, quattro volte al giorno. Non saltare i pasti!

Quello che non devi …

Basare la tua alimentazione con farine raffinate, fast food, cibo industrializzato, cibi fritti, dolci;
nessuna bevanda gasata, poiché contengono una grande quantità di zuccheri;
usare molto sale per condire i pasti, poiché è la causa principale della ritenzione idrica e dell’aumento della pressione arteriosa;
“Deglutire il cibo”! Mastica sempre bene gli alimenti, perché è da questo che dipenderà una buona digestione e vedrai che mangerai molto meno!

2° – Non pratichi esercizio fisico (almeno) 3 volte a settimana

“Non ho tempo … le ore della giornata mi bastano a malapena per fare tutto quello che devo fare …”, le scuse sono molte quando la volontà è poca. Questa è la realtà che definisce il quotidiano della popolazione. Lo stile di vita sedentario è una delle prove più grandi che di fatto, ti sei accomodato! E non mi riferisco soltanto all’eccesso di peso, perché esistono persone magre, ma che non hanno salute per la mancanza dell’esercizio fisico.

Impara ad avere quest’abitudine … non è necessario iniziare bruscamente, abituati a fare un po’ di esercizio ogni giorno, perché soltanto l’abitudine di camminare mezz’ora al giorno, per esempio, farà meraviglie per la tua salute, potendo farti perdere fino a 4 Kg in un mese e diminuire di una taglia.

Consigli pratici …

Se non hai tempo o denaro per andare in palestra, fa una camminata di 30 minuti in un parco o in una via pubblica;
Fa una serie di addominali/flessioni/flessioni sulle gambe, stando anche in camera, in casa;
Usa il peso del tuo corpo per fare gli esercizi.

3° – Non dormi abbastanza ore

“Dormire presto e alzarsi presto, è salubre e fa crescere …” è la frase che si insegna ai bambini perché acquisiscano sane abitudini di sonno. Tuttavia, l’accomodamento di molti li porta al non prestare molta attenzione al sonno, preferendo restare a guardare la televisione fino a tardi guardando programmi che non hanno nulla da darti o a fare quattro chiacchiere, invece di andare a letto quanto prima …

Riposare per determinate ore è di estrema importanza, poiché i benefici di una buona notte sono innumerevoli, e contribuiscono al recupero essenziale legato a tutti gli organi del corpo e, inoltre, la consolidazione della memoria. Da 6 a 8 ore per notte è la media di quanto un adulto dovrebbe dormire e tutti sappiamo che dormire male per una notte può provocare: affaticamento o stanchezza, alterazione dell’umore, deficit dell’attenzione/memori/ragionamento … e quando sono consecutive può condurre l’insorgere di una malattia come l’ipertensione, diabeti o obesità.

Passiamo circa 1/3 della nostra vita dormendo, per questo, fa del tuo sonno una delle tue priorità, perché, chi si accomoda dorme poco e male, rende il minimo e indossa la taglia più grande!

ATTENZIONE: Non sono un nutrizionista, neanche professore di educazione fisica o medico, presento soltanto alcuni suggerimenti, ma tu devi sempre informarti con il tuo medico. Facciamo in modo che il 2016 sia un anno migliore!

Dio è con te e anch’io

Vjf