3 Motivi basilari

                                   superar

Se qualcuno ti domandasse: “Perché Dio vuole che superi i tuoi problemi?” Tu cosa risponderesti?

Un risposta giusta, esiste, si a questa domanda, ma, sulla base della medesima esistono TRE MOTIVI basilari! Quindi, Dio vuole che tutti noi superiamo i nostri problemi:

1° PERCHÉ TU STIA BENE …

Dio vuole che tu sia felice, che sfrutti di una vita di qualità, perché Lui ti ama e per questo vuole il meglio per te! Il Signor Gesù disse:

“Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!”

Mt 7:11

Anche Dio ha come obiettivo che tu sia felice, perché venga a tirare la tua attenzione dai problemi, perché, quando stiamo affrontando un problema, noi, esseri umani, abbiamo la tendenza a stare in ansia, problema o delusione che stiamo soffrendo o affrontando.

E come potrai Lodare, Adorare e Glorificare Dio, con la testa piena di problemi, angosciato, triste, oppresso? Non lasciarti consumare dal problema, al contrario, permetti che la tua mente, il tuo tempo, siano “consumati” per piacere a Dio, nel modo di servirLO di più e meglio, di vivere la Fede-Intelligente che ti è stata rivelata, per mezzo della Sua Parola.

2° PERCHÉ TU POSSA MATURARE NELLA FEDE …

Quando commettiamo un errore e lo confessiamo, cosa fa Dio? Lui ce li annulla o ci perdona? Egli perdona all’istante e ci libera dall’errore riconosciuto, confessato e abbandonato, ma non ce li annulla. Egli permette che tu ed io subiamo le conseguenze delle azioni sbagliate, dei problemi che creiamo o che vengono ad essere creati perché possiamo maturare.

Dio vuole che tu superi i problemi sviluppando la tua Fede, per imparare dai tuoi errori e crescere nel tuo rapporto con Lui. Matura, non essere più un bambino, perché tutti passiamo per questo processo nella Fede – da bimbo che deve raggiungere l’età adulta, matura – è ciò che è Scritto!

Da “bambini” ci alimentavamo di “latte”, commettevamo errori, a volte banali, anche in Chiesa e cercando Dio … ma non fa bene rimanere come un bimbo nella Fede, abbiamo bisogno di essere sempre puri come bambini. Ma maturi nella Fede-Intelligente. 8,12,18 mesi, è già sufficiente per te uscire da questo stadio ed entrare in altro, di adolescente, e poi di adulto, da maturo nella Fede. È chiaro, che questo comporta anni!

Ma, puoi osservare che, quando non superiamo i nostri problemi, non impariamo dai nostri errori e, di conseguenza, non maturiamo nella Fede! Significa, che non hai esercitato la tua Fede e, di conseguenza, non hai superato i tuoi problemi e, come risultato finale, continui infantile nella Fede, correndo dietro soltanto alle benedizioni, preoccupato di risolvere soltanto i problemi. Vuol dire che, il tuo livello spirituale è ancora basso, quando invece dovrebbe essere già medio.

“Anzi uno piuttosto dirà: Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede. Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore? Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.”

Giacomo 2:18;20;26

3 PERCHÉ TU LO MOSTRI AL MONDO ATTRAVERSO DI TE

Puoi osservare che il Signor Gesù Morì, Resuscitò e Apparve, vuol dire, che il Signor Gesù Voleva e Vuole apparire al mondo, che dice: “ io voglio vedere per credere” … poiché, chi vede attraverso di te, del tuo carattere irreprensibile, della tua Fede inflessibile, della tua salute, prosperità, realizzazione sentimentale, equilibrio emotivo, della tua Fede Viva, intelligente che ti fa vincere, vincere, vincere e vincere! Ma, vincere cosa? Il tuo “io”, le tentazioni, tribolazioni, persecuzioni e mantenerti stabile nella Fede, fino alla fine.

“ Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.”

Matteo 5:14-16

Il Signor Gesù vuole che superiamo i nostri problemi e che maturiamo nella fede, perché mostriamo al mondo che Egli è Vivo! Perché, quando lo fai, allora, Egli appare tu sviluppi la tua comunione con Lui, vuol dire che, tu non solo superi i problemi, ma anche le afflizioni.

Gesù disse: “Nel mondo, avrete tribolazioni” (Giovanni 16:33), e, secondo la tua opinione, cosa sarà più grave: i problemi o le afflizioni? Afflizioni! E se tu non usi la tua Fede per superare i problemi, allora, come e quando la userai per superare le afflizioni, che sono superiori? Quindi, noi abbiamo una Fede, e, secondo il Signor Gesù, non importa la sua grandezza, l’importante è che lei non sia contaminata, che sia pulita, senza dubbi, ansia, divisione, paura, ipocrisia, orgoglio o timidezza.

Se la tua Fede è pulita, è quanto basta, poiché lei può essere della grandezza di un granello di senape, ma sposterà montagne. Tu sarai felice, supererai tuoi problemi, Gesù apparirà e tu maturerai come cristiano! Vuol dire, niente e nessuno in questa vita ti distruggerà o potrà toglierti dalle Mani di Gesù.

Adesso, tu sai già perché Dio Vuole che tu superi i tuoi problemi:

1° PERCHÉ TU STIA BENE …
2° PERCHÉ TU MATURI NELLA FEDE …
3° PERCHÉ TU LO FACCIA APPARIRE AL MONDO INTERO ATTRAVERSO TE!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com