Vattene o resta!

Or l’Eterno disse ad Abramo: Vattene dal tuo paese, dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò.Genesi 12.1

La prima cosa che Dio disse ad Abrahamo fu una richiesta che all’inizio poteva sembrare ripetitiva. Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre. Poteva sembrare una richiesta semplice, lasciare la casa e andare in un posto che Dio gli avrebbe mostrato, ma dal momento in cui nulla con Dio è casuale e tutto ha una ragione, immagina ciò che si celava dietro questa richiesta.

Lasciare la sua terra in quell’epoca era una delle cose più pericolose che una persona potesse fare, dato che non esistevano passaporti, documenti, ambasciate e neanche mezzi di comunicazione come invece abbiamo oggi. Quindi sarebbe come se andassi via dal Brasile a piedi verso uno dei paesi vicini, senza un documento che identifichi dove sei nato, chi sono i tuoi genitori e chi sei tu. Senza la protezione della tua cittadinanza brasiliana, non hai l’appoggio di nessuno, né del governo brasiliano né di quello del paese in cui ti trovi.
Dio stava chiedendo ad Abrahamo di potergli lasciare tutta la protezione e il sostegno che aveva, perché Egli sarebbe stato tutto questo per lui.

Ma oltre a non avere protezione e supporto, Abrahamo stava sacrificando qualcos’altro. Mi ricordo quando lasciai il Brasile, quando tornai, non mi sentivo già più brasiliana.
I miei gusti, il mio modo di parlare, il mio modo di agire, persino il mio modo di pensare erano cambiati. Dio voleva che Abramo smettesse di essere ciò che era stato fino ad allora. Voleva che lasciasse le sue radici e costituisse nuove radici, piantate da Dio stesso.

Quando Dio continuò, chiedendogli di lasciare la sua parentela, la richiesta diventò ancora più specifica e difficile; da qui Abrahamo non avrebbe avuto più la protezione e il sostegno dei suoi familiari, e non solo, Dio gli stava chiedendo di lasciarli andare.

Il sacrificio non è solo per chi lo fa ma anche per chi è stato lasciato indietro. Quando lasciammo il Brasile persi completamente i contatti con i miei parenti. Prima, eravamo molto vicini e improvvisamente quando tornammo non avevamo già più in comune gli stessi discorsi. Quando gli facemmo visita sembravamo dei pesci fuor d’acqua. La famiglia era unita ad eccezione nostra. A volte mi sentivo male per questo, come se non ne volessimo più farne parte, ma cosa possiamo farci?

Probabilmente fu ciò che Abrahamo sentì quando lasciò la sua parentela. Certamente non fu capito e né applaudito per questo. È un sacrificio tanto per te, nel tagliare i legami, quanto per i tuoi parenti, ma il più grande è venuto per ultimo…

Dio chiese ad Abramo di lasciare la casa di suo padre. Lasciare la casa di suo padre è smettere di essere suo figlio, erede e sostegno. Sicuramente il padre di Abramo era anziano e contava su suo figlio per prendersi cura di lui e dei suoi possedimenti, immagina la delusione di suo padre nel sapere la decisione di Abrahamo di lasciare tutto e andare IN UNA TERRA CHE DIO GLI AVREBBE MOSTRATO. Suo padre, probabilmente, lo definì pazzo, lui e tutti i suoi parenti, i vicini, insomma, l’intera città.

L’obbedienza di Abrahamo gli costò molto più della sua paura di ciò che gli sarebbe potuto accadere da lì in poi. Abrahamo sacrificò chi era stato in quel luogo… il figlio, il cugino, il nipote, il cittadino. Egli aveva deciso di non appartenere più ad una famiglia, ad una città, ad un popolo. Ti chiedo, sei pronto a smettere di essere chi sei stato per la tua famiglia, per i tuoi genitori e per il tuo paese? Pronto per lasciare le tue radici, la tua storia di vita e la tua cultura? Pronto a non avere il supporto e la protezione delle cose e delle persone che hai sempre avuto?

Se la risposta è no, è meglio che resti nella tua terra. Se invece è sì, abbraccia il resto della promessa, questa vale anche per te!

Io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai una benedizione. E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà; e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra. Genesi 12.2-3

Nella fede!