VATTENE e VAI

Or l’Eterno disse ad Abramo: «Vattene dal tuo paese, dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, (e vai) nel paese che io ti mostrerò. Genesi 12:1

Andarsene da Haran, come abbiamo imparato, significa allontanarsi da tutto ciò che distorce l’IMMAGINE di Dio in coloro che sono figli di Abrahamo nella fede, nella sincerità e nella rivolta.

Questi si possono trovare dentro una chiesa cristiana o in qualsiasi altro segmento religioso, sociale, economico, spirituale o intellettuale.

Haran può essere il peccato, la miseria, la famiglia divisa, la depressione, infine, tutto ciò che non combina con l’IMMAGINE di Dio. Dobbiamo ricordarci che siamo stati creati per riflettere la Sua IMMAGINE. (Genesi 1:27).

Abbiamo visto che molti  lasciano anche Haran, ma non VANNO a Canaan. Continuano intorno Haran. Sono passati attraverso la porta? Sì, in un certo senso. Ma, non hanno iniziato il viaggio di 900 Km verso Canaan.

In questo viaggio, anche se aspro, crudele, sotto un sole cocente ed esposto a tutti i tipi di pericolo, accadono i più grandi miracoli che Dio vuole realizzare nelle nostre vite: l’incontro con Dio negli Altari che abbiamo costruito lungo la strada, la nuova nascita a causa dei sacrifici che abbiamo offerto per preservare la nostra comunione con Dio, e il battesimo con lo Spirito Santo che viene come il giuramento di Dio o il Suo sigillo nelle nostre vite.

Il problema di non obbedire al “VAI!, è continuare vicino ad Haran, e così, per il più piccolo problema, pressione o situazione avversa, ritorneremo là. E’ stato così per molti, purtroppo!

Andiamo a Canaan? Sono 900 km di fantastiche esperienze con il Dio di Abrahamo.