Servire (5ª Parte)

servirparte5
Chi ha lo Spirito Santo, è guidato da Lui, questo se la persona confronta la sua fede con la Parola di Dio.

La fede per se stessa richiede risposte! Ed io cercavo risultati della fede che avevo, ma a causa della mancanza delle stesse , continuavo con il mio “debito”, e frustrata. Le persone mi dicevano sempre di no, che io le aiutavo, ma nessuna parola che era detta, mi trasmetteva fatti. Così, era impossibile illudermi.

Vivevo insoddisfatta di tutto! Perché ciò in cui io credevo di più, era inesistente. Fino a quando presi una decisione definitiva di sacrificare quello che mi mancava di consegnare, e questo ha portato le risposte di cui avevo bisogno.

Nel concepimento di un essere umano, ci si aspetta solo di essere serviti … ma questo non è il ruolo del servo! Quanto più responsabilità avrai, più dovrai servire meno tempo avrai per te stessa.

Che cosa significa in realtà SERVIRE?

In un certo qual modo, il Signore Gesù è andato a lavare i piedi dei discepoli, ed ecco cosa è successo:

Venne dunque a Simon Pietro. Ed egli gli disse: Signore tu lavi i piedi a me?.Gesù rispose e gli disse: Quello che io faccio, ora non lo comprendi, ma lo comprenderai dopo.Pietro gli disse:

“Tu non mi laverai mai i piedi. Gesù gli rispose: Se non ti lavo, non avrai nessuna parte con me.”

(Giovanni 13.6-8)

Ogni settimana affronteremo un punto riguardo questo versetto, che caratterizzerà il servire.

Qual è il significato di quando il Signore Gesù dice che se non avesse lavato i piedi, non avrebbero preso parte con lui?

Ciò significa che se Egli non Si fosse consegnato in favore dei discepoli, non avrebbe avuto alcun modo di relazionarSi con loro e aiutarli, perché in una relazione, ci deve essere una resa incondizionata da parte di qualcuno. Il Signore Gesù ha il DNA del Padre, Dio stesso, quindi era Lui che doveva dare, in primo luogo, prima di ricevere.

La prima situazione più difficile è da capire e vedere la necessità degli altri.

I discepoli non erano facili da gestire, perché non avevano lo Spirito Santo. E per questo erano dominati dal loro egoismo e orgoglio.

Quindi era il Signore Gesù che doveva generare tutto … Era Lui che doveva capire, era Lui che doveva avere paziente, insegnare, investire, esortare, etc.

E chi fa le cose ben fatte, cerca negli altri ciò che loro stessi danno!

Il Signore Gesù è stato perfetto, ma non poteva pretendere lo stesso dai Suoi discepoli, fino a quando Lui stesso non gli avesse insegnato dandoSi a loro.

I problemi dei discepoli era uno modo di Gesù entrare “in scena” e servire.

Nel prossimo post parleremo della difficoltà che l’essere umano ha nel comprendere il prossimo; il quanto lo stanca nel fare il bene!

Continua settimana prossima.

Viviane Freitas
Conferenziere e scrittrice